Ussl4: domani cominciano le somministrazioni del vaccino anticovid bivalente in Veneto Orientale

Possibile già il nuovo vaccino anticovid bivalente Original/Omicron BA.1,  per le terze e quarte dosi, in sostituzione di quello utilizzato fino ad ora (ad unico ceppo) che continuerà ad essere somministrato per il ciclo di base, ossia prime e seconde dosi.

 

 Da domani venerdì 16 settembre anche nel territorio dell’Ulss 4 inizieranno le somministrazioni del nuovo vaccino anticovid bivalente Original/Omicron BA.1,  per le terze e quarte dosi, in sostituzione di quello utilizzato fino ad ora (ad unico ceppo) che continuerà ad essere somministrato per il ciclo di base, ossia prime e seconde dosi.

I destinatari del nuovo vaccino. Le categorie di popolazione a cui è prioritariamente indirizzato il vaccino bivalente come quarta dose sono i maggiori di 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, personale sanitario, operatori e ospiti delle case di riposo, donne in gravidanza. Il vaccino bivalente verrà inoltre utilizzato per la terza dose a tutte le persone che hanno concluso il ciclo primario con età maggiore di 12 anni. Allo stato attuale il nuovo vaccino non è indicato per chi ha già ricevuto la quarta dose.

Si ricorda che la dose booster (terza o quarta dose) può essere somministrata se sono trascorsi almeno 120 giorni dalla vaccinazione anticovid precedente o dalla malattia covid (data del tampone positivo). Nel territorio Ulss4 sono 14.000 gli assistiti che non hanno ancora ricevuto la terza dose di vaccino. Si stima quindi che siano circa 35.000 le persone che, per età o perché appartenenti alle altre categorie come soggetti immunodepressi e fragili, donne in gravidanza, operatori sanitari, debbano ricevere la quarta dose.

Dove effettuare la vaccinazione. La vaccinazione può essere effettuata nei centri vaccinali ULSS4 oppure dal proprio medico di medicina generale. Le persone che hanno meno di 60 anni e rientrano nelle categorie prioritarie per la quarta dose (sopra citate) possono accedere direttamente ai centri vaccinali dell’Ulss4 in orario di apertura. Per le altre categorie di persone, o per cercare di evitare eventuali code, è possibile sempre prenotare online la vaccinazione da farsi nei centri vaccinali Ulss4 con le note modalità. In questi giorni sono in fase di completamento le consegne dei vaccini ai medici di medicina generale per la somministrazione ai loro assistiti.

Perché  vaccinarsi. <<Il completamento del ciclo vaccinale di base, cioè le due dosi e dose booster, è fortemente raccomandato a tutti – spiega il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Ulss4, Anna Pupo – . La vaccinazione anticovid, seppur non sempre ha protetto dal contagio, si è rivelata efficacissima nell’evitare le forme gravi di malattia e morte per covid. Pertanto, in occasione della disponibilità del nuovo vaccino che contiene gli antigeni della variante Omicron, si raccomanda vivamente il completamento del ciclo vaccinale con la terza o la quarta dose>>.