Pordenone
Pordenone: sabato 10 settembre Convegno sull’editoria al Centro Diocesano
Sabato 10 settembre alle 10 nell’Auditorium del Centro Diocesano Attività Pastorali della Curia Vescovile di Pordenone, si svolge l’anteprima della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" con il convegno dal titolo "Il mondo della cultura e dell’informazione religiosa: seminario con i protagonisti del settore".
Sabato 10 settembre a partire dalle ore 10 nell’Auditorium del Centro Diocesano Attività Pastorali della Curia Vescovile di Pordenone (via Revedole 1), si svolge l’anteprima della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere” con il convegno dal titolo “Il mondo della cultura e dell’informazione religiosa: seminario con i protagonisti del settore”.
L’evento è rivolto ai giornalisti del Triveneto e vede la presenza di importanti firme della carta stampata e della tv.
In particolare è attesa una delegazione di 30 giornalisti internazionali accreditati presso la Sala Stampa Vaticana e membri della stampa estera che visiteranno Pordenone e il Friuli, oltre a realtà d’eccellenza come Electrolux Professional e il Polo Tecnologico di Pordenone. La delegazione è guidata dal professor don Giuseppe Costa sdb, già direttore Libreria Editrice Vaticana.
Nel corso della mattinata un cameo è dedicato ai 100 anni di vita del settimanale diocesano “Il Popolo”.
I giornalisti della sala stampa vaticana sono impegnati in un tour del Fvg: arrivano venerdì 9 settembre, giornata che dedicano alla conoscenza della città e delle sue fioriture anche industriali e di ricerca (Electrolux e Polo tecnologico) ma anche alla conoscenza della “Città dipinta” e quindi della bellezza del centro storico cittadino.
Sabato 10: ore 10 convegno al centro diocesano sul mondo del giornalismo e della informazione religiosa; 14.30 trasferta a Casrsa per una immersione nei luoghi pasoliniani; ore 16.30 Sesto al reghena e la sua splendida abbazia benedettina; quindi Pasiano e cena.
Domenica 11: trasferimento a Trieste, vista a Miramare (parco e castello, città). Nel pomeriggio rientro a Roma