Friuli Occidentale
Porcia. venerdì 16 in Chiesa san’Antonio
"Arde l'onesta face" e brilla la musica barocca: dalle 20.45 con un concerto curato da Alberto Gaspardo
Un concerto di musica antica eseguito filologicamente in una chiesa dove si potranno ascoltare strumenti realizzati dai migliori costruttori del Friuli Venezia Giulia, una tradizione artigianale che offre lustro a tutto il territorio regionale, oltre che pregevoli esemplari nelle mani dei migliori musicisti, apprezzati in Italia e all’estero. Tutto questo costituisce il fulcro del
Davide Giacuzzo e Jeanne-Marie Lelièvre provengono entrambi dall’alto perfezionamento della “Schola Cantorum Basiliensis”: Giacuzzo, musicista friulano (nato nel 1992) oggi richiesto dalle più importanti orchestre europee, si è qui specializzato in tromba naturale, dopo il diploma in tromba al Conservatorio J. Tomadini di Udine; il soprano Jeanne-Marie Lelièvre è stata ammessa giovanissima alla Maitrise di Notre Dame de Chartres e successivamente ha proseguito gli studi alla Maitrise di Notre Dame de Paris, conseguendo quindi nel 2020, non ancora trentenne, il “Master of Arts in Music Performance” a Basilea nella classe di canto barocco di Rosa Dominguez.
Il concerto è realizzato con il contributo del Comune di Porcia e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni sulla serata sui social e sul sito web dell’Accademia Naonis: www.accademianaonis.it