Pordenone
Messa in memoria di Rosa Saccotelli Pavan il 28 settembre al Cristo
Nel primo anniversario dalla scomparsa dell'indimenticata presidente, la Storica Somsi di Pordenone la ricorda con una Santa Messa di Suffragio nella Chiesa del Cristo mercoledì 28 settembre alle 18.30
A un anno dalla scomparsa di Rosa Saccotelli Pavan, Presidente della Storica Società Operaia di Pordenone, una S. Messa di suffragio la ricorderà a Pordenone, nella Chiesa del Cristo mercoledì 28 settembre alle ore 18.30.
Indimenticata e instancabile animatrice dell’Operaia, “Rosetta” Saccotelli ha trascorso una vita nella SOMSI dapprima come Socia, poi Consigliera, Segretaria ed infine Presidente, prima donna a guidare il Sodalizio.
Nell’ultimo periodo del suo incarico, pur gravata da problemi fisici, non è mai venuta meno agli impegni assunti, dimostrando fino all’ultimo la sua dedizione non solo all’Associazione, ma anche al servizio verso la comunità, negli ambiti a lei cari della cultura, dell’istruzione, della formazione dei giovani, del sociale per le fasce più deboli, come bambini e anziani.
Suo fu il delicato ruolo di trasformatrice della SOMSI, sodalizio che Rosetta ha traghettato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione da Somsi alla nuova Associazione di Promozione Sociale, aperta verso il futuro. Sua l’intuizione di alcuni dei recenti progetti di maggiore successo, tra i quali il percorso di studio e approfondimento dedicato alla Carta Costituzionale, approdato alla pubblicazione della “Guida Galattica alla Costituzione” a fumetti, da poco pubblicata e presentata anche a Pordenonelegge; “Vite forestiere” sulla storia dell’emigrazione regionale raccontata ai più giovani; ma anche i punti verdi di “A Palazzo mi diverto… e conosco il mondo” rivolti ai più giovani concittadini e alle loro famiglie; così come l’ambizioso progetto di invecchiamento attivo rivolto alle fasce di popolazione più anziana.