Cultura e Spettacoli
La letteratura incontra il teatro: gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18
Parole in scena è la sottorassegna del festival Pordenonelegge che raccoglie gli appuntamenti in cui avviene l'incontro tra letteratura, teatro, musica e cinema. Qui alcuni degli eventi in programma nel fine settimana.
Gli appuntamenti di sabato 17 settembre iniziano (ore 11, Casa della Musica) con “Canzoni e poesie. Alda Merini”, protagonisti Ivan Crico (poeta), Nancy Fiumara (canto), Paolo Jus (basso) e Aurelio Tarallo (chitarra) per capire come la forza della parola poetica possa divenire anche musica. Quindi, l’attore Flavio Insinna, presentato da Marco Frittella, darà voce (15.30, Teatro Comunale) a “Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo” per lanciare un messaggio di fratellanza e condivisione.
Ancora poesia e musica (17.30, Casa della Musica) con Alberto Bertoni (poeta) e Gianni Della Libera (pianoforte) in “Finito, infinito, non finito, la fluidità del tempo” per capire tempo e tempi in musica attraverso vari compositori.
Dalla musica al cinema con “Poesia doc. Pasolini 11#22” (17.30, Cinemazero): saranno proiettati gli 11 video realizzati da pordenonelegge che compongono una microstoria poetica di Pasolini. Ancora un’attrice, Sonia Bergamasco (21.30, Auditorium Vedramini), per presentare “Il quaderno”, ovvero il proprio libro di poesie.
“Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità (21.30, Spazio Piazza della Motta)” sarà l’incontro con Paolo Calabresi, presentato da Enrico Galiano, sulle capacità che si possono tirar fuori quando si crede di non aver più nulla da perdere. Infine (21.30, Spazio San Giorgio), l’ormai tradizionale appuntamento con “Carnediromanzo”, rave letterario con Natalino Balasso e Massimo Cirri, con la partecipazione di Monia Merli.