La letteratura incontra il teatro: gli appuntamenti di sabato 17 e domenica 18

Parole in scena è la sottorassegna del festival Pordenonelegge che raccoglie gli appuntamenti in cui avviene l'incontro tra letteratura, teatro, musica e cinema. Qui alcuni degli eventi in programma nel fine settimana.

Sabato 17 settembre 

Gli appuntamenti di sabato 17 settembre iniziano (ore 11, Casa della Musica) con “Canzoni e poesie. Alda Merini”, protagonisti Ivan Crico (poeta), Nancy Fiumara (canto), Paolo Jus (basso) e Aurelio Tarallo (chitarra) per capire come la forza della parola poetica possa divenire anche musica. Quindi, l’attore Flavio Insinna, presentato da Marco Frittella, darà voce (15.30, Teatro Comunale) a “Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo” per lanciare un messaggio di fratellanza e condivisione.

Ancora poesia e musica (17.30, Casa della Musica) con Alberto Bertoni (poeta) e Gianni Della Libera (pianoforte) in “Finito, infinito, non finito, la fluidità del tempo” per capire tempo e tempi in musica attraverso vari compositori.

Dalla musica al cinema con “Poesia doc. Pasolini 11#22” (17.30, Cinemazero): saranno proiettati gli 11 video realizzati da pordenonelegge che compongono una microstoria poetica di Pasolini. Ancora un’attrice, Sonia Bergamasco (21.30, Auditorium Vedramini), per presentare “Il quaderno”, ovvero il proprio libro di poesie.

“Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità (21.30, Spazio Piazza della Motta)” sarà l’incontro con Paolo Calabresi, presentato da Enrico Galiano, sulle capacità che si possono tirar fuori quando si crede di non aver più nulla da perdere. Infine (21.30, Spazio San Giorgio), l’ormai tradizionale appuntamento con “Carnediromanzo”, rave letterario con Natalino Balasso e Massimo Cirri, con la partecipazione di Monia Merli.

Domenica 18 settembre Domenica 18 settembre si apre (ore 10, Auditorium della Regione) con “Almanacco di bellezza. Divagazioni quotidiane e curiosità dal calendario” con Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, presenta Gloria De Antoni, ovvero come divertirsi ogni giorno che passa. “Razionalità e passione” è il titolo dell’incontro (11, Casa della Musica) con Maddalena Lotter (poeta), Jana Kulichova (violoncello) e Massimo Mascherin (pianoforte), che opporranno in musica l’arte di Fauré (passione) e quella di Bach (razionalità).Di diverso tono l’incontro con Aldo Cazzullo e le letture di Massimo Somaglino (16, Piazza San Marco) su “Il duce delinquente. Non tutti gli italiani sono stati fascisti”, al quale fa seguito (ore 21, Teatro Verdi di Maniago) con gli stessi protagonisti quello su “Il fascismo e la sua eredità storica”: due momenti dell’inchiesta del celebre giornalista sul Fascismo a 100 anni dalla Marcia su Roma.”Fra antico e moderno” il tema dell’incontro (17.30, Casa della Musica) con Luigi Borgo (pianoforte) e Giacomo Vit (poeta) per capire come la musica “antica” abbia influenzato quella moderna e contemporanea. Ancora di carattere musicale l’incontro “del direttore” d’orchestra Beatrice Venezi con Franco Calabretto (18, Capitol) “L’ora di musica”: il suo libro è una lettera d’amore alla musica e una testimonianza dell’importanza dell’educazione musicale (l’incontro è replicato, con Valentina Silvestrini, alle 21 allo Zancanaro di Sacile). Dalla musica al teatro con “Il merito delle donne” (18.30, Palazzo Loredan-Porcia), spettacolo teatrale della Compagnia Kairos Italy Theater, con Laura Caparrotti e Jay Stern: un dibattito protofemminista che focalizza il valore delle donne.