Portogruaro: aspettando il festival. Due appuntamenti il 20 e 21 agosto

Sempre nella Chiesa di san Luigi del Marconi di Portogruaro alle 21. Sabato 20 agosto il concerto finale della Masterclass di Luciana D’Intino e domenica 21 i Nuovi Concertisti della Scuola di Perfezionamento del Maestro Ilya Grubert. Ingresso libero

 

“Aspettando il Festival”, la serie di concerti che anticipa la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, prosegue sabato 20 e domenica 21 agosto, con inizio alle 21 (ingresso libero), nella Chiesa di San Luigi di Portogruaro. Due i concerti che vedranno protagonisti giovani interpreti che si stanno perfezionando a Portogruaro, confermando le attività didattiche di Fondazione Musicale Santa Cecilia come un punto di riferimento in Italia e all’estero per l’alto perfezionamento musicale.

Sabato 20 agosto si esibiranno gli allievi della Masterclass di canto di Luciana D’Intino. La celebre mezzosoprano è una delle voci che hanno scritto la storia del canto in Italia e a livello internazionale: in oltre 30 anni di carriera, ha lavorato nei più importanti teatri e con i maggiori direttori del mondo. Il recital è dedicato al Maestro Claudio Desderi, a lungo docente delle Masterclass e scomparso nel 2018.

Le Masterclass Internazionali di Musica in corso nel 2022 per il Festival di Portogruaro sono 27 e anche quest’anno hanno avuto ottimi riscontri.

Sono 227 i giovani musicisti iscritti, dei quali l’80% circa arriva da tutto il territorio italiano, mentre il 20% da Paesi stranieri: Albania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cina (con ben 11 allievi), Francia, Giappone, Grecia, Israele, Olanda, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Germania, Turchia. Alcuni dei corsi sono andati esauriti a pochi giorni dall’inizio delle iscrizioni: Roberto Plano (pianoforte), Ilya Grubert (violino) e, a seguire, Giorgio Lovato (pianoforte), Francesca Dego e Alessandro Moccia (violino), Trio di Parma (musica da camera) e Nicoletta Sanzin (arpa). È ripreso con buone adesioni anche il corso di Pedagogia Musicale (sospeso a causa delle normative anti – Covid) con Alba Vila.

Domenica 21 agosto “Aspettando il Festival” presenta ancora un concerto di giovani talenti: per gli appuntamenti con i “Nuovi concertisti” tocca ai violinisti Deniz Ispir e Runa Kimura, della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro di Ilya Grubert (al pianoforte da Mari Fujino). Si tratta degli allievi dei corsi di perfezionamento che si svolgono durante l’anno accademico di Fondazione. Storico docente a Portogruaro, il violinista lettone Grubert, vincitore nel 1978 dei Concorsi Paganini di Genova e Čajkovskij di Mosca, suona da sempre suonato con le migliori orchestre e direttori ed è docente al Conservatorio di Amsterdam.

 

I giovani interpreti affronteranno un coraggioso excursus attraverso il repertorio del violino solista che spazia dal Seicento di Johann Sebastian Bach per arrivare al contemporaneo, con un brano di Virginio Zoccatelli, passando per Niccolò Paganini, Ernesto Camillo Sivori, Pëtr Il’ic Čajkovskij, Jean Sibelius, Eugène Ysaÿe, Rodolfo Lipizer e Samuel Barber.

 

***Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato insieme allaCittà di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro e con il contributo dei Main Sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Centro Commerciale Adriatico 2, Banca Generali Private, Genagricola e molti altri partner e sostenitori.

Il corpus centrale del Festival proporrà un ricchissimo cartellone conalcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi. Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.

Alla Biglietteria del Teatro è possibile acquistare abbonamenti e biglietti dal 4 al 20 agosto, nelle giornate di martedì, giovedì, sabato dalle 18 alle 20. Dal 22 agosto a fine festival saranno in vendita i biglietti dei singoli concerti, tutti i giorni dalle 18 alle 20 e nelle serate di concerto in teatro fino alle 21. Biglietti anche su vivaticket.com.

 

Programma completo su www.festivalportogruaro.it