Pordenone
Pordenone: il circolo della stampa a ricordo di Omar Monestier
Un giornalista di valore con abbondanza di tenacia, dedizione, scrupolosità e tanta sapienza professionale
(P.A.) La prematura morte di Omar Monestier, avvenuta nella notte tra domenica 31 luglio e lunedì 1 agosto, colpisce duramente la categoria dei giornalisti e il mondo giornalistico in generale. Abbiamo perduto un protagonista del nostro tempo, che non si atteggiava e non si imponeva; semplicemente operava, con dedizione, tenacia, scrupolosità, capacità professionale.
Era sul fronte dell’informazione, infaticabilmente, da metà anni Ottanta e, a 58 anni, si trovava a dirigere, ormai da tempo, contemporaneamente, due testate storiche del Friuli Venezia Giulia, Messaggero Veneto e Il Piccolo, con il rispetto e con l’attenzione verso i problemi, le prospettive e la storia dei due territori, come già aveva fatto egregiamente nelle precedenti esperienze in varie testate giornalistiche del Veneto, del Trentino Alto Adige, della Toscana.
Il circolo della stampa di Pordenone lo aveva avuto come ospite in alcune sue manifestazioni, alle quali egli aveva aderito sempre con entusiasmo.
Omar Monestier lascia dunque rimpianto e ammirazione, un’eredità morale e professionale che è ormai scuola.
Il Circolo della Stampa di Pordenone porge le condoglianze alla famiglia, alle redazioni del Messaggero Veneto e de Il Piccolo, ai colleghi del Gruppo editoriale Gedi.