Portogruaro
Aspettando il Festival: sabato 6 agosto concerto in parrocchiale a Fossalta di Portogruaro
Il trio d’archi di Christian Sebastianutto (violino), Eleonora De Poi (viola) e Damiano Scarpa (violoncello) sabato 6 agosto, alle 21 in Chiesa di San Zenone. Musiche di Schubert e Mozart. Ingresso libero
“Aspettando il Festival” è la serie di concerti che anticipa la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che si svolgerà tra il 26 agosto e il 9 settembre con la direzione artistica di Alessandro Taverna.
La Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro ospiterà sabato 6 agosto, alle 21, il trio d’archi composto da Christian Sebastianutto (violino), Eleonora De Poi (viola) e Damiano Scarpa (violoncello). Christian Sebastianutto si è specializzato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (con menzione speciale) e al Conservatoire Superior de Musique de Lausanne (Master) e si è aggiudicato diversi premi in concorsi violinistici internazionali. Si esibisce come solista e camerista in tutta Europa e ha suonato al Teatro La Fenice di Venezia, Fazioli Concert Hall, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, Scuola Internazionale del Trio di Trieste, Auditorium del Parco della Musica di Roma,…
Eleonora De Poi si è esibita sia in Italia che all’estero da solista e come spalla o primo violino in diverse orchestre in importanti sale tra cui: Wiener Konzerthaus, Royal Concertgebouw, TivoliVredenburg di Utrecht, Muziekgebouw di Eindhoven, Bernard Haitinkzaal di Amsterdam, Shanghai Oriental Art Center, Teatro dal Verme e altre sia in Italia che all’estero.
Damiano Scarpa, dopo il diploma e la laurea al Mozarteum di Salisburgo, vince diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Appena venticinquenne è primo violoncello nel “Mozarteumorchester Salzburg” per due anni; passa poi alla Symphonieorchester des BR. Come primo violoncello collabora con l’Hessischen Rundfunk e con le orchestre de La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Arena di Verona e Maggio Musicale Fiorentino. Suona un violoncello Vincenzo Postiglione costruito a Napoli nel 1905.
L’esordio della serata è dedicato al Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore, D 471 di Franz Schubert, una pagina incompiuta del compositore tedesco (del secondo movimento rimane soltanto una parte abbozzata), fluente e melodica, che raduna con grazia gli echi mozartiani, la linearità haydniana e la spontaneità delle melodie popolari.
A seguire uno dei più interessanti e complessi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 “Gran Trio”, articolata opera in sei movimenti e unico titolo del compositore per questo organico. Una pagina di straordinaria ricchezza armonica, tematica ed espressiva, di una complessità così evoluta e strutturata da preludere già alle invenzioni cameristiche del secolo successivo.
“Aspettando il Festival” continua sabato 20 agosto, nella Chiesa di San Luigi di Portogruaro con il Concerto finale della Masterclass di Canto di Luciana D’Intino, dedicato a Claudio Desderi.
***Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato insieme alla Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro e con il contributo dei Main Sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Centro Commerciale Adriatico 2, Banca Generali Private, Genagricola e molti altri partner e sostenitori.
Il corpus centrale del Festival proporrà un ricchissimo cartellone conalcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi. Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.
Programma completo e info biglietti su www.festivalportogruaro.it