Cultura e Spettacoli
Sabato 2 luglio: “I nostri angeli” in tv
Programma condotto da Emma D’Aquino, dedicato al Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, quest’anno alla sua 19^ edizione: istituito dalla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin, il Premio è riservato ai giornalisti e fotografi che, con il loro lavoro sul campo, raccontano le violenze e le sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini.
Sabato 2 luglio, in seconda serata su Rai1, torna l’appuntamento con “I Nostri Angeli”, il programma condotto da Emma D’Aquino, dedicato al Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta, quest’anno alla sua 19^ edizione: istituito dalla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin, il Premio è riservato ai giornalisti e fotografi che, con il loro lavoro sul campo, raccontano le violenze e le sopraffazioni sulle vittime più indifese, i bambini. I lavori premiati quest’anno sono stati presentati prima che scoppiasse il conflitto in Ucraina, ma la guerra che si combatte nel cuore dell’Europa sarà comunque il filo rosso de “I Nostri Angeli”, nella speranza che proprio da Trieste possa finalmente arrivare un vento di pace. E proprio la città di Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin, ai quali il premio è dedicato, diventerà un grande set per “I Nostri Angeli” 2022: dalla scenografica Piazza Unità, festosamente invasa dalle girandole gialle e blu di Boramata, al Molo Audace proiettato sul golfo, dal Canale di Ponterosso al Magazzino 26 del Porto Vecchio, alla misteriosa Kleine Berlin, un dedalo di gallerie e cunicoli sotterranei della Grande Guerra, fino alla drammatica Risiera di San Sabba, l’unico campo di concentramento italiano durante la Seconda Guerra mondiale. In questi luoghi si avvicenderanno le interviste con molti ospiti: il direttore di Radio1 Rai Andrea Vianello, il vicedirettore del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, la direttrice di Quotidiano Nazionale Agnese Pini, l’esperto di geopolitica e direttore di “Domino” Dario Fabbri, il direttore FNSI Giuseppe Giulietti, la corrispondente RAI da Parigi Giovanna Botteri, la responsabile delle News internazionali di SkyTg24 Liliana Faccioli Pintozzi. E ci saranno anche Maria Concetta Mattei, presidente di Giuria del Premio Luchetta 2022 e direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia, e naturalmente i vincitori della 19^ edizione del Premio Luchetta, per una testimonianza sui temi dei loro reportage: Rita Rapisardi e Federica D’alessio autrici dell’inchiesta del Corriere della Sera / La 27esima orasul fenomeno dei bambini strappati alle madri, accusate di alienazione parentale, e costretti spesso a vivere con genitori violenti; Jason Burke, che ha documentato su The Guardian i crimini del regime ugandese, nel quale i bambini venivano arbitrariamente arrestati e detenuti; Gregorio Romeo, Ambra Orengo e Gabriele Zagni di Piazza Pulita/La7 per i reportage da remoto sulla striscia di Gaza, nel pieno della pandemia; e il fotoreporter turco Sedat Suna – Epa, per lo scatto di un bimbo afghano nascosto in un tubo fognario di cemento, pubblicato da The Guardian.
Con Emma D’Aquino converseranno, nel corso de “I Nostri Angeli”, anche il portavoce UNICEF Italia Andrea Iacomini e l’attrice Alessandra Mastronardi, che di UNICEF è Goodwill Ambassador. Sarà l’occasione per una riflessione sulla condizione dell’infanzia in Ucraina, e sulle tante famiglie e bambini fuoriusciti dal Paese, di cui racconterà Daniela Corfini Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta che in questi mesi ha accolto molti giovani rifugiati ucraini, insieme alle loro madri. Dal 1994 la Fondazione è punto di riferimento internazionale per i bambini vittime delle guerre.
I Nostri Angeli è un programma scritto da Laura Piazzi e Mirko Nazzaro per la regia di Ciro D’Aniello a cura di Pierpaola di Sabatino. Produttore esecutivo Daniela Costantini.
Info: www.premioluchetta.com