Veneto Orientale
Alvisopoli il 12 luglio: Lu Santo Jullare Francesco di Dario Fo, con Mario Pirovano
In Villa Mocenigo di Alvisopoli di Fossalta di Portogruaro, alle 21, ingresso libero. Primo della rassegna Teatro in Villa
Splendido testo, e splendido spettacolo, di Dario Fo dedicato alla figura di San Francesco, “Lu santu jullare Francesco” porta alla luce episodi più o meno noti del poverello di Assisi, delineandone con forza la figura provocatoria, coerente, coraggiosa, ironica.
Dice Fo: “Della giullarata Francesco conosceva la tecnica, il mestiere e le regole assolute. Non teneva mai prediche secondo la convenzione ecclesiastica, anzi, rifiutava l’andamento del sermone. Sappiamo pure che cantava, recitava, si muoveva con tutto il corpo, braccia, gambe, piedi, suscitando divertimento ma anche commozione fra i presenti…”.
Nel monologo prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale, Papi e Cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre.
La realtà storica e la tradizione popolare si intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita di Francesco: la richiesta di approvazione della Regola al Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, l’incontro con il lupo, la malattia agli occhi…
Mario Pirovano, mattatore e attore dalle fenomenali capacità, riempirà lo spazio scenico con la sua gestualità, sottolineando il carattere dirompente e rivoluzionario dell’azione francescana, agitandosi, sbracciandosi, muovendosi dal riso alla commozione con mimica e parlata di grande effetto.
INGRESSO GRATUITO E LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI