Portogruaro: Santa Rita Grest

Dal 20 giugno al 2 luglio c'è Luca, un mare di parole

Quest’anno ritorna il Grest, dopo due interminabili anni di assenza, a causa della pandemia. Lo comunica, con entusiasmo, il gruppo degli “Animatori di Santa Rita”, in Portogruaro. Sottolineano: “Sarà un Grest tutto nuovo, con laboratori, idee e tematiche pensate apposta, per coinvolgere i protagonisti, a 360°!”.

Il titolo scelto è: “Luca – Un Mare di Parole”. Tema che, oltre a coinvolgere gli spettatori, per la curiosità verso il famoso film Disney, li mette in condizione di riflettere sugli argomenti più importanti dello spettacolo, attraverso un gioco a cui, collaborando, i ragazzi stessi parteciperanno, per scovare i messaggi impliciti nella storia. Una sorta di grande rebus, dedicato al tema dell’amicizia! Il tutto, accompagnato da nuove danze, balli, canti e giochi di animazione, a tema.

Inserendosi nel mondo di “Luca”, le varie squadre, sicuramente, non avranno di che annoiarsi. Ognuno si divertirà un mondo, assieme al gruppo degli animatori e degli adulti responsabili.

Come se non bastasse, i ragazzi, tutti assieme, se lo vorranno, potranno partecipare ad una bellissima gita al parco acquatico “Aquaestate” a Noale, e saranno protagonisti della serata spettacolare conclusiva, sabato 2 luglio. Si tratta di un’esperienza da non perdere!

Domenica 19 giugno, alla Messa delle 10.30, tutti gli iscritti sono invitati con i loro genitori e la comunità. Nella celebrazione, tra canti e preghiere, dal parroco don Livio, viene assegnato il “mandato” agli animatori.

Lunedì 20 giugno iniziano le attività, fino alla serata finale di sabato 2 luglio. Si sono già iscritti una settantina di ragazzi e ragazze, guidati da un gruppo di una ventina di animatori e dodici adulti, a capo dei vari laboratori: cucina; artigianato; lavorazione della carta; recupero dei bottoni; stampa delle magliette, con motivi di fantasia; e cucito creativo.

Ogni giorno, dopo l’accoglienza, si inizia con un momento di preghiera e di riflessione, su un personaggio del Vangelo. Segue la narrazione, a puntate, della storia, con la scoperta di una parola chiave – diversa per ogni giorno. Si arriva così alle attività di laboratorio, guidate dal gruppo degli adulti. Dopo la merenda, seguono giochi organizzati a gruppi e tornei a squadre. Prima di rientrare in famiglia, musica e danze per tutti. Venerdì 24 giugno sarà una giornata interamente trascorsa nel parco acquatico di Noale, con tanto sole; con giochi divertenti e refrigeranti, nell’acqua.