Vellutata di spinaci

Un piatto buono sia caldo che tiepido, ottimo er depurare e stare in forma, sano per una cenetta leggera

INGREDIENTI : Spinaci freschi 600 grammi, 2 patate grandi, 1 scalogno, 1 litro di brodo vegetale, 50 mil di panna fresca da cucina, sale, pepe e olio qb

Questa è una vellutata insolita, non fatta da due o tre verdure, ma di soli spinaci con l’aggiunta delle immancabili patate che danno corposità a cui si aggiunge un poì di panna ma in modica quantità e solo pe la corposità finale risultante, ma per una versione più light può essere sostituita da yogurth greco bianco. Consigliabili dei crostini di pane in aggiunta per farne un piatto unico. Sono da preferire gli spinaci freschi, con una carica di sapore più definita.

PREPRAZIONE: Preparare il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite gli spinaci, lavateli e sistemateli in una scolapasta per farli asciugare. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in 2 cucchiai di olio evo in una casseruola antiaderente. Ora lavate, sbucciate e tagliate a dadini le patate, aggiungetele allo scalogno e mescolate. Unite quindi gli spinaci e mescolate ancora: aggiungete un pizzico di sale, chiudete con il coperchio e fate cuocete per alcuni minuti, fino a quando le verdure non saranno appassite. Unite poi il brodo bollente e cuocete per circa 20 minuti coprendo il tegame con il coperchio. Trasferite il tutto nel mixer e frullate per ottenere un composto liscio e vellutato. Unite la panna 8o lo yogurth) e mettete sul fuoco per pochi minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Servite con una spolverata di pepe e aggiungete, se preferite, dei crostini di pane e una gratuggiata di formaggio.

POSSIBILI VARIAZIONI. Si può fare senza patate con la aggiunta di ricotta, 150 gr, da aggiungere dopo aver cotto gli spinaci, al momento di frullare il tutto.