Pordenone
Pordenone: “Mozart alle donne” con il Tribsterill Trio
Al Convento San Francesco a Pordenone alle 20 con Tribsterill Trio
Il 31 maggio (ore 20) il Festival Internazionale di Clarinetto Portus Naonis andrà in scena nel Convento San Francesco a Pordenone con un concerto interessante e particolare dal titolo “Mozart alle donne” eseguito dal Tribsterill Trio, il cui nome stravagante è tratto da uno scherzo contenuto in una lettera dello stesso Mozart. All’esecuzione dei Divertimenti per tre corni di bassetto verrà alternata la lettura di brani scelti dall’epistolario del celebre compositore salisburghese: le lettere sono tutte indirizzate alle donne della sua vita e offrono al pubblico un affresco della società del tempo insieme ad un’immagine sfaccettata della personalità di Mozart. Il programma si aprirà con l’Ouverturedal Flauto Magico, per passare poi ai due Divertimenti, il n.1 KV 229 e il n.3 KV 229. Strumento della famiglia del clarinetto, il corno di bassetto balzò alla ribalta della scena musicale nella Vienna della seconda metà del ‘700, in special modo grazie alla valenza del virtuoso di origine boema Anton Stadler, grande amico di Mozart.
Il Tribsterill Trio, composto da Beatrix Graf, Roberto Alotti e Marco Milelli si è costituito a Trento nel 2014 per affrontare il repertorio classico dedicato al trio di corni di bassetto, vi ha col tempo affiancato arrangiamenti e progetti originali, che mettono in risalto le possibilità espressive e la cantabilità propria di questi particolari esponenti della famiglia del clarinetto. L’interesse creativo del Trio si è orientato in particolare modo all’intersezione tra musica, parola e teatro, nel desiderio di superare il concerto puro e di offrire al pubblico una proposta culturale e artistica più ampia.
L’Associazione Scuola di Musica Città di Pordenone da sempre attenta all’apertura a tutti i campi musicali ha colto l’occasione per ospitare questo concerto unico all’interno del programma del Il Festival Internazionale di Clarinetto, che si pone sia come momento culturale che come momento formativo per i giovani musicisti, e che soprattutto vuole diventare un punto di riferimento importante per il mondo clarinettistico non solo a Pordenone ma in tutta la regione.