Ospedale di Portogruaro: una targa per la dott.ssa De Sabbata nella terapia intensiva

Un riconoscimento per la prima anestesista e rianimatrice dell'ospedale di Portogruaro scomparsa prematuramente il 20 aprile 2021

 Una targa commemorativa ricorderà per sempre la prima anestesista e rianimatrice donna dell’ospedale di Portogruaro dove, tra l’altro, ha trascorso l’intera carriera professionale, dal conseguimento della laurea all’età della pensione maturata nel 2014.

Si tratta di Annamaria De Sabbata, mancata prematuramente il 20 giugno 2021. La direzione generale dell’Ulss 4 ha deciso di commemorare questo medico che per decenni ha coordinato l’attività delle sale operatorie, ha sempre ben gestito le dinamiche organizzative e pure i rapporti umani tra colleghi in questo ospedale.

La dottoressa De Sabbata era sempre disponibile e presente, tanto che anche dopo essere andata in quiescenza non perdeva occasione per recarsi in ospedale a salutare i colleghi. Con una breve ma partecipata cerimonia è stata scoperta una targa commemorativa posta nell’unità di terapia intensiva, alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, del direttore del dipartimento di Area critica Fabio Toffoletto, del marito della dottoressa De Sabbata, Paolo Chervatin, che ha anche istituito una borsa di studio da assegnare ad uno o più ragazzi frequentanti il Corso di Laurea Infermieristica che ha sede a Portogruaro. Presente anche personale medico e sanitario dell’Ulss 4.