Museo Diocesano di Arte sacra: privato dona un’opera di un artista locale

Un imprenditore dona un'opera del pordenonese Ludovico Bomben al Museo diocesano di Arte Sacra. consegnata alla presenza del Vescovo e del Vicario generale (foto)

PRIVATO DONA UNA PALA D’ALTARE DELL’ARTISTA LOCALE LUDOVICO BOMBEN ALLA DIOCESI DI CONCORDIA-PORDENONE – MUSEO DIOCESANO

 

L’opera Pala 17 / Serie dei Bianchi / Volumi” è stata concepita e realizzata nel 2021 dall’artista pordenonese Ludovico Bomben. È stata generosamente donata lo scorso febbraio al Museo Diocesano d’Arte Sacra dal signor Michele Filippi, attento a valorizzare l’arte del territorio e i suoi giovani artisti.

L’opera è unica ma fa parte della “serie dei bianchi” che prevede la promozione di altre opere con le stesse proporzioni ma con soggetto centrale sempre differente.

È una pala d’altare in chiave moderna, rappresentazione di una Chiesa con il campanile. In questo caso la classica forma di pala è stata elaborata graficamente su principi di sezione aurea e, al suo interno, compare un disegno in prospettiva rovesciata. Questo particolare metodo di disegno della tradizione artistica ortodossa è qui impiegato per la sua particolare caratteristica di dare la sensazione di andare verso lo spettatore oltre che di descrivere l’oggetto da più punti contemporaneamente, facendolo diventare particolarmente suggestivo.

Il disegno è stato scavato nel piano frontale con una leggera incavatura e poi decorato con oro 24 karati. Il piano è incavato per proteggere questa parte estremamente delicata, ma anche perché esso rappresenta una dimensione concettuale. Nella tradizione ortodossa l’oro (in particolari condizioni) è considerato come una soglia, una dimensione, un diaframma dal quale si rende possibile la comunicazione con i “corpi celesti”.

L’oggetto è stato progettato con un software di modellazione 3d, in seguito è stato trasformato in una sequenza numerica da un’ulteriore software per essere a sua volta letto da un centro di lavoro cnc e diventare forma. Questi aspetti che ad un primo sguardo possono essere scambiati per una mancanza di manualità sono invece sintomi di un metodo di lavoro lungo e complesso che ci porta in un ambito assolutamente contemporaneo.

La produzione e la realizzazione del lavoro da parte dell’artista  è stata possibile grazie ad una sinergia intrapresa con l’azienda Theke Museum (Pasiano di Pordenone) che si è impegnata in un progetto di sviluppo e sostegno nell’ambito della ricerca artistica declinata in varie forme.

L’opera è stata esposta nel 2021 anche alla mostra “Between Space and Surface”  – Magazzini del Sale a Venezia.

 

Didascalia opera: Pala 17 / Serie dei Bianchi / Volumi (160cm (h) x 70 cm x 1 cm).

Foto: S.E. mons. Giuseppe Pellegrini, l’artista Ludovico Bomben, il donatore Michele Filippi, il Vicario Generale mons. don Orioldo Marson.

 

 

Museo Diocesano di Arte Sacra – Pordenone