Friuli Occidentale
Porcia, iscrizioni al Nido “Il Girotondo”
C'è tempo fino a giovedì 31 marzo
L’Amministrazione Comunale di Porcia il 5 marzo aveva aperto le porte dell’Asilo nido comunale “Il Girotondo” di Sant’Antonio alle 24 famiglie che, previo appuntamento, si erano presentate, accolte dal personale educativo, per visitare e conoscere una realtà educativa che ormai da 41 anni dà supporto alle famiglie di Porcia nell’importante compito educativo dei bimbi piccoli di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
La stabilità del personale in continua formazione -osserva l’assessore Lorena Blarasin- l’attenzione alla cura degli arredi e dell’ampio giardino esterno, la qualità della cucina interna ed un lavoro sinergico con gli uffici tecnici comunali per garantire la sicurezza degli ambienti, unito ad un progetto pedagogico in continua evoluzione rispetto alle sfide della società attuale, garantiscono un servizio che negli anni ha sempre soddisfatto gli utenti.
La garanzia che vengano rispettati i rapporti numerici, la continuità del personale educativo per l’intero percorso di nido, la qualità degli alimenti utilizzati nella cucina interna, l’utilizzo del giardino in tutti i mesi dell’anno e il pensiero pedagogico sull’azione educativa sono state le domande rivolte maggiormente al personale presente.
Di seguito, l’assessore ricorda che l’asilo nido comunale “Il Girotondo” è nato nel 1981 e vanta un servizio alle famiglie che negli anni è sempre stato molto riconosciuto ed apprezzato. Al nido i bambini trovano occasioni di gioco, luoghi di relazioni e socializzazione. Le giornate si alternano tra momenti di cura, accoglienza, pranzo, sonno, cambio, attività di gioco individuale e di gruppo, in ambienti sicuri resi stimolanti da materiali destrutturati e che favoriscano l’attività di esplorazione degli oggetti, della natura stimolando i cinque sensi e portando il bambino a provare piacere e sorpresa. Semplicemente giocando i bambini hanno modo di crescere sul piano della capacità di elaborazione affettiva, della costruzione e integrazione dell’identità corporea e psicologica, dell’intelligenza e della conoscenza del mondo sia fisico che sociale. I bambini e le famiglie, evidenzia l’assessore Blarasin, sono seguiti da personale qualificato, in continua formazione, stabile nel tempo e che si avvale anche del supporto di un coordinatore pedagogico, il dott. Tomaso Milano che supervisiona il lavoro progettuale e introspettivo di una professione che è in continua evoluzione per stare al passo con le grandi sfide educative di oggi.
C’è tempo fino al 31 marzo per effettuare le domande di iscrizione all’asilo nido comunale “Il Girotondo”. Per le richieste di abbattimento delle rette per l’anno educativo 2022-2023 le domande vanno presentate per via telematica dal 31 marzo 2022 al 31 maggio 2022. Tutte le informazioni e il link per accedere si trovano sul sito del Comune di Porcia.