Nuove regole covid: mascherine e green pass

Termina lo stato d'emergenza. Cosa cambia dal 1° aprile. Le nuove disposizioni

Il prossimo 31 marzo terminerà lo stato d’emergenza dichiarato dal Governo il 31 gennaio 2020 e poi più volte prorogato.Il Premier Draghi, nell’illustrare le nuove le regole che disciplineranno – in relazione alla pandemia – la vita degli italiani ha spiegato che il ritorno alla normalità non potrà che essere graduale e suscettibile di modifiche in relazione all’andamento della curva dei contagi.Prudenza dunque, ma allo stesso tempo una svolta decisa: la meta è il ritorno completo alla situazione pre covid. Un traguardo raggiungibile grazie alla straordinaria campagna vaccinale attuata, anche se il rallentamento delle somministrazioni delle ultime settimane, unitamente alla risalita della curva dei contagi deve indurci comunque ad un atteggiamento attento.Il decreto ultimo approvato ha previsto alcune disposizioni per il periodo dal 1° al 30 aprile. Stabilendo già il prolungamento di alcune misure. Ne consegue che, salvo nuove misure, gli obblighi decadano dal 1° maggio. Ma, come detto, molto dipenderà dall’andamento dei contagi. Resterà l’obbligo delle mascherine ffp2 nei mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri e in tutti i luoghi al chiuso dove si tengono spettacoli aperti al pubblico. Nei luoghi di lavoro saranno sufficienti le mascherine chirurgiche.Termina il sistema delle zone colorate, mentre la capienza degli impianti sportivi ritorna al 100%.

Green Pass

Si prevede una graduale eliminazione del green pass sia rafforzato che base, ottenibile cioè anche con l’esecuzione di un tampone con esito negativo nelle 48 o 72 ore precedenti.Dal 1°al 30 aprile il green pass base sarà richiesto nelle mense, nei concorsi pubblici, nei corsi di formazione, per partecipare ad eventi e competizioni sportive che si svolgono all’aperto. Basterà il green pass base per utilizzare aerei, navi, traghetti, treni e autobus.Dal 1° al al 30 aprile servirà il green pass rafforzato per accedere ai ristoranti al chiuso, alle piscine, nelle palestre, nei centri benessere. Servirà il super green pass per partecipare a convegni, congressi, così come per accedere ai centri sociali, culturali e ricreativi, per partecipare a feste comunque denominate, per entrare nelle sale da gioco, nei cinema, nei teatri e in tutti luoghi chiusi dove si svolgono spettacoli aperti al pubblico, compresi gli eventi sportivi.

Quarantena

Dal 1° aprile la quarantena sarà riservata ai soggetti risultati positivi e durerà fino all’avvenuta guarigione. Niente isolamento per i contatti stretti ai quali sarà applicato il regime dell’auto-sorveglianza: obbligo di indossare ffp2 al chiuso o in presenza di assembramenti per 10 giorni dal contatto; obbligo di effettuare un test rapido o molecolare alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Accesso ai luoghi di lavoro

Dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base. Fino al 31 dicembre 2022 resta l’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA. Per gli operatori della scuola, militari e forze di polizia l’obbligo resta fino al 15 giugno.