Aspettando Dedica: ultimi appuntamenti

Domenica 27: Parlami di battaglie, di re e di elefanti; sabato 26 “Ultimo discorso alla Società proustiana di Barcellona” 

Ultimi appuntamenti per Anteprima Dedica, in attesa della 28.edizione del festival in arrivo il 5 marzo a Pordenone. Doppia replica di  “Parlami di battaglie, di re e di elefanti, lettura scenica che è un intreccio sapiente di narrazione e musica, giovedì 24 febbraio alle 20.45 nel Centro polifunzionale di Latisana (ingresso gratuito, prenotazioni su eventbrite.it, tel 0431 525179/181) e domenica 27 febbraio alle 15 nell’auditorium dell’ex centrale idroelettrica di Malnisio, Montereale Valcellina ( ingresso gratuito, prenotazioni su eventbrite.it, info@dedicafestival.it). Al centro dello spettacolo il libro “Parlami di battaglie, di re e di elefantidi Mathias énard, che racconta un sogno: quello dell’incontro – possibile e mancato – fra Michelangelo e la magia dell’Oriente. A tradurre per il palcoscenico il romanzo sarà l’ attore, autore e regista friulano Andrea Collavino, con le musiche rinascimentali eseguite dal vivo dal duo L’Aquilegia, nato grazie allo spirito di ricerca di due giovani musicisti, Teodora Tommasi e Federico Rossignoli.

Sabato 26 febbraio, alle 20.45, nella Casa della musica di Cervignano, le suggestioni del libro “Ultimo discorso alla Società proustiana di Barcellona” di Mathias Énard, che tracciano la sconfinata mappa della sua scrittura e della sua geografia interiore, diventano “Nous n’écrirons rien/Cantato, per Énard”, dialoghi e partiture fra voce, musica e testo, con tre giovani, poliedrici e brillanti artisti del Friuli Venezia Giulia: i triestini Beatrice Achille e Carlo Selan, fondatori fra l’altro del collettivo ZufZone e l’udinese Giovanni Zacchigna, musicista che ha anche dato vita al trio Agrakal (ingresso libero, prenotazioni a biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it, tel. 0431 388540).