Portogruaro
Domenica 19 alle 17 al Russolo: Il piccolo re dei fiori
Spettacolo per piccolissimi e famiglie: musica, ombre e danza
La fiaba per musica, ombre e danza, dal titolo, “Il piccolo re dei fiori” tratta dall’omonima opera di Květa Pacovská, in scena al Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro domenica 19 dicembre alle ore 17.00, è un’originale creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi e prodotta dal Balletto di Roma e Teatro Gioco Vita.
La straordinaria arte di Teatro Gioco Vita e “le ombre” create attraverso le sagome di Nicoletta Garioni e Agnese Meroni, narreranno, servendosi di poche parole, accompagnate dalle musiche di Paolo Codognola, una storia del tutto particolare: quella di un piccolo re, un po’ ombroso e solitario, che possiede un minuscolo giardino, a cui presta una singolar dedizione nell’avvicendarsi delle stagioni, tra giorni di sole ed intemperie improvvise nonché piantando dei bulbi di tulipano che, con l’arrivo della primavera, fioriscono illuminando di colori il suo microcosmo.
Nonostante tutto, però, il nostro re non è felice. Sente che gli manca qualcosa, ovvero, una creatura che gli sia simile e che possa condividere con lui le sue fatiche e, soprattutto, le sue gioie. Ma ecco che, un giorno, la Natura dà ascolto a questo suo più intimo desiderio serbando per lui il regalo più grande: una piccola regina nascosta in un fiore che svelerà al piccolo sovrano tutti i segreti affinché il suo prezioso Eden cresca rigoglioso.
Accadrà dunque che i due giovani si incontreranno, in un delicato gioco di gesti e sguardi scoprendo, di volta in volta, la forza dell’amore. Uno spettacolo che rimarrà, senza dubbio, nel cuor di grandi e piccini poiché, rivelerà loro l’importanza della relazione con un tempo ciclico in cui ogni inizio è solo un seguito… e forse anche viceversa.
Con il contrappunto di poche ma importanti parole, il racconto prende forma scenica grazie a un ricco tessuto musicale che accompagna e sostiene le spettacolari immagini d’ombra di Teatro Gioco Vita, tratte dalle splendide illustrazioni di Květa Pacovská, e gli espressivi gesti dei due danzatori-interpreti del Balletto di Roma, frutto delle originali coreografie di Valerio Longo.
La biglietteria è aperta il martedì, giovedì e sabato dalla ore 18.00 alle 19.30, nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00 (dalle 16.00 alle 17.00 per gli spettacoli pomeridiani).
Vendite on line sul sito www.vivaticket.com
——————————————————————————————————————————–
La programmazione prosegue domenica 9 gennaio 2022 alle ore 17.00 con l’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehàr, prodotta dalla Compagnia Corrado Abbati.
——————————————————————————————————————————–