Barcis e la Valcellina piangono Carlo Salvador

Conosciuto come il "cuoco degli Alpini", lascia la moglie Carmen e i figli Maurizio e Renato

La vigilia  di Natale è mancato all’affetto dei suoi cari Carlo Salvador molto conosciuto in Valcellina e nella nostra Provincia come “cuoco degli alpini”. Nato in Francia, il 28 agosto 1930,  dove il padre è costretto ad emigrare per andare a lavorare in miniera, rientra da bambino con la famiglia nella sua Barcis dove trascorre l’infanzia e gli anni giovanili. Trova occupazione come aiuto cuoco nel nuovo cantiere della diga del lago di Barcis e poi comincia ad emigrare per lavoro in diverse località italiane. Nel 1966 diventa capo cuoco alla mensa aziendale della Zanussi di Porcia e si trasferisce a vivere con la moglie e i figli a Pordenone.  Andato in pensione alla fine degli anni ’80 aiuta i nipoti Paolo e Giancarlo ad avviare l’Osteria Ponte Antoi a Barcis. Ormai avanti con gli anni Carlo ritornava ogni estate nel suo paese e nella sua amata casa di Barcis a trascorrere le vacanze.  L’attaccamento al suo paese è rimasto sempre profondo e lo ha saputo trasmettere ai propri figli; il figlio Maurizio infatti dal 1983 al 1998 è stato Sindaco di Barcis e più recentemente il figlio Renato è stato assessore comunale. Carlo è stato inoltre una delle colonne portanti del Gruppo Alpini di Barcis di cui è stato Presidente per ben 25 anni. Durante la sua presidenza il gruppo ha prestato particolare cura alla conservazione della Chiesetta Alpina del Cuol, alla realizzazione del “Sentiero degli Alpini” e della “Baita degli Alpini”, al recupero di diversi capitelli votivi nel territorio comunale. Carlo ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere sezionale e ha profuso il suo impegno come cuoco in numerose adunate e raduni alpini, esercitazioni della protezione civile e in molte manifestazioni sociali e ricreative organizzate sul territorio.

I suoi alpini lo ricordano “per la saggezza, per la sua tenacia nel tenere unito il gruppo, per la sua passione dietro la “mitica rosina” nel cucinare con amore paterno per i suoi alpini piatti profumati da far invidia ai più grandi ristoranti. Con Carluti va avanti un altro pezzo di storia del Gruppo Alpini di Barcis”.

Carlo lascia la moglie Carmen, i figli Maurizio e Renato, le nuore Alessandra e Cristina, gli amati nipoti Marco, Mirco, Luca e Mattia e la sorella Giovanna.

I funerali hanno avuto luogo mercoledì 29 dicembre alle ore 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Barcis.