Friuli Occidentale
San Quirino: donne nel Rinascimento
Domenica 28 alle 17:un viaggio che mette al centro la condizione dell’essere donna nel periodo rinascimentale, in cui Silvia Lorusso ripercorre le tappe di un’identità mutata nel tempo, ma che conserva un grande impatto nell’arte, nella letteratura, e nel costume del Rinascimento.
Domenica 28 novembre ore 17 – Centro Civico delle Villotte
Comune di San Quirino – Assessorato alle Pari Opportunità
Donne nel Rinascimento – Le donne protagoniste del Rinascimento: cortigiane, poetesse, nobili e religiose. – relatrice Silvia Lorusso Del Linz, letture: Viviana Piccolo
A cura dell’Associazione Culturale Le Muse Orfane APS.
Fra le iniziative collegate al 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, appuntamento domenica 28 novembre alle ore 17 al Centro Civico delle Villotte a
San Quirino con: Donne nel Rinascimento: cortigiane, poetesse, nobili e religiose, relatrice Silvia Lorusso Del Linz, letture: Viviana Piccolo, a cura dell’Associazione Culturale Le Muse Orfane APS. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Quirino.
L’incontro Donne nel Rinascimento è dedicato al ruolo e all’immagine della donna nel periodo storico di “rinascita” in cui la studiosa di storia delle donne tratterà i profili di alcune delle protagoniste del Rinascimento: cortigiane, poetesse, nobili e religiose, che hanno segnato la storia e l’immaginario collettivo con la loro condotta, con la loro arte, con il potere esercitato per diritto di sangue.
Un percorso che mette in luce la difficile condizione di vita, e il coraggio per attuare le proprie scelte.
Si tratta di un viaggio che mette al centro la condizione dell’essere donna nel periodo rinascimentale, in cui Silvia Lorusso ripercorre le tappe di un’identità mutata nel tempo, ma che conserva un grande impatto nell’arte, nella letteratura, e nel costume del Rinascimento.
Nel corso della conferenza l’attrice Viviana Piccolo accompagnerà l’autrice dando voce ai versi di Isabella Morra, Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Franco, Veronica Gambara.
L’incontro è aperto al pubblico con obbligo di green pass.
Silvia Lorusso Del Linz, scrittrice e regista teatrale, vive e svolge la sua attività artistica e letteraria a Pordenone e in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.. Ha lavorato come giornalista per diversi quotidiani occupandosi di cultura, recensioni, e di critica cinematografica. Fra i numerosi testi scritti per il teatro: L’Amore sopra ogni cosa; Dark Lady; Artemisia; Le Passioni di William Shakespeare; Il Moglio; Streghe si nasce; Le notti insonni di Edgar Allan Poe; Marina Cvetaeva, la voce dell’Anima; Dialoghi Interiori. Oltre alla scena, Silvia Lorusso Del Linz svolge attività culturali e approfondita ricerca storica con particolare attenzione al mondo femminile. Fra i più recenti lavori: Le Scrittrici dimenticate, Da Dea a Strega – percorso sull’identità femminile nei secoli, Voci di Donna dalla Russia, Le Filosofe della Memoria, Etty Hillesum, Irène Némirovsky, Edith Stein.
.Pubblicazione romanzi storici: “Giulia una donna tra due Papi”, dedicato alla figura di Giulia Farnese, Collana Literary Romance; “Il Segreto di Mirta” Marlin Editore 2017 – Presentato al Festival Pordenonelegge 2018