“le cartoline del Doge” nella sede della Regione a Trieste

 "Cartoline e poesie dal mondo" (600) è la rassegna espositiva inaugurata in Consiglio regionale fino al 10 dicembre

 “Cartoline e poesie dal mondo” è la rassegna espositiva inaugurata in Consiglio regionale dal presidente dell’Aula, Piero Mauro Zanin, che l’ha definita “una mostra solidale che ispira e accompagna la ripartenza della nostra comunità, traendo forza e speranza da un progetto di arte espressiva in grado di riscoprire ed esaltare l’acquerello d’autore e quello spontaneo e genuino dei bambini. Riaprire il palazzo ai cittadini per queste occasioni – ha aggiunto Zanin – significa favorire la simbiosi tra istituzioni e territorio, un rapporto che si può e si deve cementare anche attraverso la cultura”.

 

Il progetto Acquerello del Doge, come ha spiegato l’assessore alla Cultura di Codroipo, Tiziana Cividini, è nato tre anni fa grazie a Sandra di Lenardo, Germana Snaidero e Lucia Zamburlini che, nell’ambito del circolo artistico Quadrivium, hanno sviluppato l’idea di un centro di formazione permanente con workshop ed eventi espositivi e, successivamente, lanciato sul gruppo Fb arteperlavita@acquerellodeldoge una sorta di grande augurio collettivo da realizzare attraverso l’arte.

 

La contaminazione tra pittura e poesia è stato l’humus creativo da cui sono germogliate opere inedite in formato cartolina. Gli acquerelli sono stati ispirati da un bel numero di poesie, tradotte anche in inglese. Il riscontro è stato eccezionale: sono arrivate oltre 600 cartoline, alcune delle quali da Giappone e Australia, donate da maestri e appassionati acquerellisti ma anche studenti di istituti d’arte e dagli alunni della scuola primaria di Bertiolo.

 

Le cartoline, esposte nella sede del Consiglio Fvg di piazza Oberdan, a Trieste, fino al 10 dicembre (entrata solo su prenotazione via email a gabinetto.cr@regione.fvg.it), sono acquistabili con offerta liberale a partire da 15 euro da inoltrare ad acquerellodeldoge@libero.it. Il ricavato sarà devoluto all’Irccs Burlo Garofolo di Trieste per l’acquisto di un macchinario destinato ai bambini affetti da malattie dermatologiche rare.