Aladura propone: Una nuova arca di Noè

Giovedì 4 novembre doppio incontro: alle 9 Auditorium Grigoletti per le scuole e ore 20.30 Auditorium Vendramini per tutti

Proseguono gli incontri di Aladura all’interno della rassegna intitolata ACCOGLIERE.

 

UNA NUOVA ARCA DI NOE’

Incontro con Benedetto Carucci Viterbi

Giovedì 4 Novembre 2021 ore 9.00, Auditorium Grigoletti (per le scuole) Giovedì 4 Novembre 2021 ore 20.30 Auditorium Vendramini

 

 

La storia di Noè ci parla ancora e sempre di più oggi rivelandoci alcuni aspetti fondamentali.

Innanzitutto il reale pericolo che stiamo correndo in questo nostro tempo, in cui la grande e invasiva potenza tecnologica ha messo l’uomo nella condizione di distruggere se stesso e il pianeta.

In secondo luogo ci ricorda che l’irreversibile distruzione dell’ecosistema terra è una possibilità reale. Infine che questa distruzione non è una fatalità naturale o il frutto di una punizione divina, ma è esclusivamente il risultato di una scelta umana e come tale interamente evitabile.

Partendo da queste considerazioni ci domandiamo: quali sono le istruzioni consegnate al nostro tempo dall’antico racconto biblico del diluvio? Quali sono i termini da cui ripartire perché la convivenza dell’uomo con la terra non sia più funestata dalla violenza, ma si rinnovi nel segno dell’amicizia e della comune preservazione?

 

OSPITE

Benedetto Carucci Viterbi si è laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma e ha studiato presso il Collegio Rabbinico Italiano, dove ha conseguito il titolo di rabbino sotto la guida di Elio Toaff.

Preside del liceo Renzo Levi della Comunità ebraica romana, insegna esegesi biblica e letteratura rabbinica presso il Collegio Rabbinico Italiano, del quale è anche coordinatore didattico. E’ professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana e collabora con la cattedra di Global Governance della università LUISS. È una delle due voci ebraiche della trasmissione radiofonica “Ascolta, si fa sera”.