FVG: venerdì 29 “Un libro lungo un giorno”

Maratona di lettura in tutta la Regione: inizia ad Aquileia con i bambini e il presidente della Regione Fedriga; poi seguono iniziative in tutte le province. A Pordenone: Dante al supermercato

Sono già oltre duecento le iniziative per l’edizione di Un Libro Lungo Un Giorno del progetto LeggiAMO 0-18 e continuano a crescere di ora in ora (vedi sito www.leggiamofvg.it).Il 29 ottobre è una grande maratona di lettura (quest’anno all’ottava edizione) e l’invito a tutti (piccoli e grandi, privati e famiglie, aziende, professionisti: chiunque ne abbia voglia!) è di inventarsi un’azione di lettura e postarla su Facebook o Instagram con l’hashtag #unlibrolungoungiorno e #ullug e taggando @leggiamo018; oppure mandando il materiale a unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it. Tutto poi convoglierà in un grande diario multimediale sui canali di LeggiAMO 0-18. La lunga giornata comincia con l’intervento del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che da’ l’avvio a Un Libro Lungo Un giorno, accolto dalle classi dell’IC Don Milani di Aquileia, dove, insieme alle autorità presenti, prepara con i bambini il rito della lettura e resta con loro per i 15 minuti di lettura insieme.. Occasione per lanciare la campagna “LeggiAMO a scuola!”, che ha visto la clamorosa adesione di oltre 900 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il 29 ottobre, tutte insieme, le classi dedicheranno un quarto d’ora della loro mattinata alla lettura. La campagna “LeggiAMO a scuola!” è una campagna che ribadisce la centralità della scuola nella diffusione della lettura e propone che le classi ricavino 15 minuti di lettura ogni giorno durante la giornata scolastica: una pratica quotidiana che può innescare cambiamenti strutturali nella crescita delle persone e della società.

Alcuni eventi già in programma

Da tutta la regione sono, intanto, già diverse decine le adesioni a Un Libro Lungo Un Giorno che stanno arrivando sul sito: letture di “Dante al supermercato”, eventi in clima “Halloween”, bizzarri Flash Mob (“La lettura è mobile”), letture nei cortili e nei boschetti, le letture alle prove del coro “Nonosolocoro”, i “lettori speciali” – gli Assessori del Comune – che vanno a leggere con i bambini a scuola; oltre, naturalmente, alle tantissime iniziative dedicate ai bambini e ragazzi a scuola. Diverse anche le proposte dei partner di LeggiAMO 0-18. Tra le tante azioni, Damatrà onlus, oltre alla campagna LeggiAMO a scuola! che sarà un’occasione speciale per celebrare Un Libro Lungo Un Giorno, sarà nel pomeriggio al Museo Archeologico di Aquileia con l’incontro “Leggiamo al Museo – È scoppiata la pace”.

 Anche il progetto di AIB “Mamma Lingua” Presidio del Friuli Venezia Giulia e partner LeggiAMO 0-18 nella sezione progetti Nessuno Escluso, propone “Leggiamo in …tutte le lingue” a San Vito al Tagliamento e a Trieste, sia per i bambini e ragazzi a scuola che per il pubblico (nel pomeriggio).

Tre le proposte del partner Radio Magica, all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità: il lancio dell’applicazione RADIO MAGICA per ascoltare Radio LeggiAMO, il nuovo canale radio del progetto LeggiAMO 0-18; la maratona di lettura ai microfoni di Radio LeggiAMO dedicata a “Folo il Centauro” di Roberto Piuminirealizzati grazie al sostegno di LeggiAMO 0-18.

 

LeggiAMO 0-18 è il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus,  AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus,  Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.Cosa succede nelle provinceSono centinaia gli eventi organizzati all’interno delle scuole, moltissimi gli eventi “privati” per associazioni e gruppi e diversi sono anche gli eventi pubblici che qui evidenziamo

PORDENONE ospita “Dante al Supermercato”: coppie di lettori che leggeranno brani di Dante davanti ai supermercati della città mentre in centro città verrà organizzato un Flah Mob letterario diffuso, aperto a tutti. Anche qui le scuole partecipano numerose (una di esse ha istituito anche una Caccia al tesoro letteraria!).A Prata di Pordenone il Comune organizza le “Letture Fantastiche”, e a Caneva i cittadini saranno impegnati nelle Letture sotto il Cansiglio. La libreria La luna de carta di Spilimbergo organizza le Letture sul cuscino. Sempre a Spilimbergo un evento di grande effetto: la Biblioteca di Spilimbergo, in collaborazione con l’Istituto scolastico e il Progetto Giovani di Spilimbergo, realizzerà un domino di libri in Piazza Garibaldi: perché la lettura indica la strada da percorrere!

Dalle 9.00 alle 12.00 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado scenderanno in piazza per annunciare il loro slogan d’amore per la lettura e abbattere un muro per scrivere con i libri: LEGGIAMO 29 10 21 UN LIBROLUNGOUNCORSO.

GORIZIA e Provincia: a Gorizia sono molte le attività registrate: già da ieri (giovedì ndr) alcune attività si sono svolte nella Casa di Riposo “Culot” al Centro Sociale polivalente e al Centro Zerotre che ha accolto i più piccoli con diverse letture consigliate da programma di Nati per Leggere. Sono ben sei le scuole (nidi e scuole dell’infanzia) che appoggiano l’iniziativa e la fanno propria. Al Centro Lenassi, nel pomeriggio le “Letture ad alta voce tra coetanei”. A Monfalcone La Biblioteca di Monfalcone propone la lettura integrale del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. A Romans d’Isonzo è atteso “Leggi più che puoi”, la Seconda competizione ludico-didattica organizzata dal Comune di San Lorenzo Isontino in collaborazione con la biblioteca comunale e la scuola primaria “N. Tommaseo” (vincerà la lettura più lunga!). E sempre a Romans, “Tante lingue, una sola passione: i libri”, la maratona di lettura in diverse lingue in Biblioteca.Al Tiare Shopping di Villesse viene allestita un’azione di Book Crossing nell’Area Relax, a Staranzano la Biblioteca Comunale propone “Un gesto di lettura” dalle 10 alle 13; a Gradisca in Biblioteca le letture di “Un Libro Lungo Un Giorno a Casa Maccari” e a Ronchi dei Legionari, nel pomeriggio viene proposto  “Biblioween” con i racconti “paurosi” di Halloween

 UDINE. In città il CPIA in collaborazione con il Centro Balducci propone: “Letture partecipate e collettive sul tema dell’andare oltre, per una convivenza nella diversità”; moltissime anche le scuole piene di iniziative per la giornata della lettura. Una costellazione di paesi si impegnano nelle letture con le loro bibilioteche e le comunità: a Castions di Strada il “Jukebox dei libri”, a Reana del Rojale le letture in Biblioteca, a Basiliano “Gli Sporcelli” con l’Associazione 0432, a Codroipo “Non aprire questo libro!”, a San Daniele le “Letture mostruose”, a Bagnaria Arsa “Animiamo i libri”, a Tolmezzo “Un libro origami per Halloween” e a Forni Avoltri l’incontro di lettura “Ridere, ridere, ridere ancora”.

TRIESTE

Oltre alle decine di attività dedicate agli studenti (giovanissimi e ragazzi), al Parco di San Giovanni è ospitato l’incontro “LEGGIAMO IN… TUTTE LE LINGUE”. Storie in friulano, sloveno, tedesco, rumeno, albanese, russo, serbo, croato, olandese, spagnolo, italiano.

dalle ore 16.30 alle ore 18.00, a cura di Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso  con i volontari Nati per Leggere e Mammalingua FVG.

 

LeggiAMO 0-18 è il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus,  AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus,  Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.