Cordenons, Delle Vedove confermato sindaco

Peresson si ferma al 34,27%. Delusione per Biason (4%) e Vampa (3,2%)

Il round elettorale è stato più breve del previsto perché la riconferma di Andrea Delle Vedove è passata solo dalla prova del primo turno evitando così il ballottaggio. Il 3 e 4 ottobre i cittadini cordenonesi si sono recati a votare con una partecipazione del 52%, in decrescita rispetto al 60,5% di cinque anni fa ma in linea con il voto del ballottaggio del 2016. Il risultato è che il Sindaco uscente, Andrea Delle Vedove, è stato riconfermato per altri cinque anni alla guida di Cordenons con una vittoria netta al 58,5%. La coalizione vincitrice è composta da Lega (in crescita, al 28,9%), Fratelli d’Italia (21%), Forza Italia (7%) e Rinascimento-Sgarbi (3,25%). Tra i candidati consiglieri alcuni risultati straordinari, frutto anche di doppie preferenze di genere. Andrea Serio (FdI) guarda tutti dall’alto con 351 preferenze, seguito da Loris Zancai in Mucignat (Lega), presidente dell’Asp Arcobaleno, con 337 voti personali. Nella Lega l’accoppiata con Loris Zancai ha fatto lievitare anche i voti di Andrea Gobbo, ex Presidente del Consiglio, che raggiunge 184 preferenze. Sopra le cento preferenze anche l’Assessora Lucia Buna con 164, l’Assessore Elio Quas con 123 e l’Assessore Raffaello De Roia con 104. In FdI arriva a 104 preferenze anche Silvia De Piero, trainata dall’accoppiata con Serio. In Forza Italia Cesare De Benedet raggiunge le 117 preferenze personali e siederà nuovamente in Consiglio comunale.

Il candidato Sindaco Paolo Peresson raggiunge un totale del 34,27% affiancato dalla sua Coalizione civica per Cordenons. Cordenons Democratica, al 15,64%, mette in luce il risultato di Gloria Favret e Gianni Ghiani, rispettivamente con 295 e 170 preferenze personali, ma non raggiunge il risultato sperato. Cittadini Insieme per Cordenons, in crescita rispetto a cinque anni fa, raggiunge l’11,29% trainata dai risultati di Matteo Cervesato, 168 preferenze, e Paola Pasin in Segalla, 148 preferenze. Progetto Forza Cordenons non convince l’elettorato di centro-destra e fa il 6,11% con il consigliere Mauro Baletti a 108 preferenze personali.

Non possono gioire nemmeno gli altri due candidati sindaco, usciti sconfitti e con risultati sotto le aspettative. Gianpaolo Biason arriva al 3,99%, con il Movimento 5 Stelle che fa il 3,83%, nel 2016 aveva superato il 13,5%. Franco Vampa sognava un ritorno in Consiglio comunale e un ruolo di ago della bilancia al ballottaggio. Con il suo 3,24% e il 3,09% della lista Cordenons Futura il suo ritorno si chiude in netto anticipo.