Settimana nazionale della bonifica dal 25 settembre al 3 ottobre

Ricco calendario di eventi nel Veneto Orientale

Idrovore aperte, una tappa del tour Lamborghini Bull Days Serenissima, una pedalata attraverso le terre di bonifica, laboratori didattici per i più piccoli, mostre d’arte.

Questa la ricca offerta di eventi che il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale propone per l’edizione 2021 della Settimana Nazionale della Bonifica, l’ormai tradizionale appuntamento che annualmente apre le porte dei consorzi di bonifica di tutta Italia alla cittadinanza, che si terrà da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre.

Si parte con l’apertura dell’idrovora di Sindacale il 25 e 26 settembre, con le immancabili accensioni dell’enorme motore diesel, ricordo dell’epoca eroica della bonifica.

Sempre l’idrovora di Sindacale vedrà sfilare, domenica 26 settembre alle 9.00 il corteo di oltre 50 vetture sportive, per lo più Lamborghini moderne e d’epoca di Bull Days Serenissima Edition. Con l’occasione Fabio Lamborghini, nipote del leggendario fondatore della casa automobilistica del Toro Ferruccio, visiterà l’idrovora e la sua monumentale batteria di motori.

Nel pomeriggio, alle 15.30 l’idrovora di Sindacale ospiterà invece il laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni “Da piccole mani grandi bonifiche”.

Sabato 2 ottobre sarà aperta al pubblico la splendida idrovora di Torre di Fine, mentre domenica 3 ottobre sarà la volta dell’idrovora di Cittanova che, nel pomeriggio alle 15.30, ospiterà il laboratorio didattico per bambini 6 agli 11 anni “Da piccole mani grandi bonifiche”.

Il 2 ottobre sarà anche il giorno della pedalata “Da San Donà a Torre di Fine attraverso le terre di bonifica” che partirà da piazza Indipendenza alle 8.30 e prevede la visita dell’idrovora.

Per quanto riguarda le mostre d’arte, il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospiterà, nei giorni di sabato e domenica, dal 25 settembre al 24 ottobre, la mostra “il Parco del Brian e il Litorale delle feste – arte in corso”, curata da Giorgio Baldo, mentre fino al 10 ottobre, presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave, sarà possibile visitare “Il paesaggio della bonifica tra arte e scienza” – naturagrafie di Roberto Ghezzi.

“Dopo il Festival della bonifica, questa settimana è un’altra importante occasione per fare conoscere le straordinarie peculiarità del nostro territorio alla cittadinanza afferma il Presidente del Consorzio Giorgio Piazza a maggior ragione in un periodo che ci vede impegnati nella realizzazione di opere per circa 30 milioni di euro e, grazie anche alla fondamentale collaborazione con i comuni del nostro comprensorio, nella progettazione di interventi per 200 milioni di euro con cui potenziare la salvaguardia idraulica e ambientale, la valorizzazione paesaggistica e lo sviluppo sostenibile del Veneto Orientale”.

Il programma dettagliato della manifestazione è visibile nella sezione notizie del sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

Ai sensi della normativa anticovid si ricorda la prenotazione per partecipare a visite ed eventi.