Ottobre missionario: 3 appuntamenti in Diocesi

Si comincia da domenica 3 ottobre: convegno missionario il 3 alle 9.15 presso Auditorium Sacro Cuore di Pordenone con don Dante Carraro (Cuamm)

estimoni e Profeti” è questo il tema che la Fondazione Missio ha scelto per celebrare la 95° Giornata Missionaria Mondiale, che cadrà il prossimo 24 ottobre e sarà celebrata in tutte le parrocchie e comunità del mondo.Uno slogan che ci ricorda che siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad accompagnarci. Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.Anche il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale ci esorta ad essere testimoni e profeti, con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno paura di dire: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Papa Francesco dice: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo. Come gli Apostoli e i primi cristiani, anche noi diciamo con tutte le nostre forze: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20)”. E più avanti Papa Francesco aggiunge: “I primi cristiani, lungi dal cedere alla tentazione di chiudersi in un’élite, furono attratti dal Signore e dalla vita nuova che Egli offriva ad andare tra le genti e testimoniare quello che avevano visto e ascoltato: il Regno di Dio è vicino. Lo fecero con la generosità, la gratitudine e la nobiltà proprie di coloro che seminano sapendo che altri mangeranno il frutto del loro impegno e del loro sacrificio. Perciò mi piace pensare che “anche i più deboli, limitati e feriti possono essere [missionari] a modo loro, perché bisogna sempre permettere che il bene venga comunicato, anche se coesiste con molte fragilità”.

CONVEGNO MISSIONARIO3 OTTOBRE ORE 9.15Ad aprire le attività del mese di ottobre sarà il Convegno Missionario Diocesano che si tiene domenica 3 ottobre alle ore 9.15 presso l’auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Pordenone. In sinergia con il gruppo missionario vivremo un moento di riflessione e di testimonianza con ospite don dante Carraro, fondatore del Cuamm, ormai presenza nota nella nostra diocesi ma sempre preziosa, che ci parlerà dell’andamento delle vaccinazioni Covid nei paesi del sud del mondo, in modo particolare in Africa.

VEGLIA DI PREGHIERA22 OTTOBRE ORE 20.30Il secondo appuntamento è quello che tutti conosciamo: la Veglia di Preghiera che, come di consueto, si terrà nella Concattedrale di San Marco venerdì 22ottobre alle ore 20.30. Quella sera avremo il grande dono di avere con noi don Gabriele Cercato che sarà presto inviato in Thailandia come missionario fidei donum e quella sarà riceverà il crocifisso e il mandato da parte del nostro vescovo.

GIORNATA MISSIONARIADOMENICA 24 OTTOBREDomenica 24 ottobre in tutte le parrocchie vivremo la Giornata Missionaria Mondiale. Siamo tutti chiamati, durante la celebrazione della Santa Messa, ad animare la liturgia con canti, preghiere e segni che possano aiutare i fedeli ad aprire il cuore per connettersi con tutte le chiese del mondo. Ricordo inoltre che la Giornata Missionaria Mondiale è una colletta obbligatoria e che tutte le parrocchie sono invitate fraternamente a parteciparvi. Sul sito www.missioitalia.it potrete visionare tutti i progetti di solidarietà che sono stati finanziati negli anni scorsi grazie a questa colletta.

Alex ZappalàDirettore del Centro Missionario