Biscottini di cocco e albumi

Facili da fare, ottimi da gustare. Senza farina e senza tuorli: adatti anche per intolleranti 

Ingredienti (per 25 pezzi)

  • 2 albumi a temperatura ambiente

  • 120 gr di zucchero semolato

  • 120 gr di cocco rapé grattugiato

  • 1 bustina di vaniglia 

PREPARAZIONE

Prima di tutto separate perfettamente i tuorli dagli albumi. Montate gli albumI a neve fermissima con la vaniglia e lo zucchero aggiunto in 3 riprese, non tutto insieme. Dovrete ottenere una meringa soda e ferma. Da ultimo incorporate delicatamente il cocco, mescolando dal basso verso l’alto. Il risultato finale dev’essere un impasto sodo e soffice.

preparate una teglia da forno e ricopritela con l’apposita carta.

Inserite in una sac a poche con beccuccio largo; in alternativa dosate i biscottini aiutandovi con un cucchiaino (realizzate piccoli mucchietti ben distanziati).

Passate in forno: se avete poco tempo, cuocete in forno statico a 180° per circa 10 – 15 minuti. In questo caso verranno leggermente bruniti.

Se volete il colore bianco dei biscottini dovete cuocerli in forno statico a 100° per circa 1 h e mezza, affinchè i biscotti non si asciugano all’interno.

Attendete e staccateli dalla carta forno. Gustateli: sono friabili e morbidi.

VARIANTE: Potete aggiungere all’impasto dell’uvetta (piccola) – circa 60 grammi – che ammollate e unite agli albumi già montati e ben sodi. Se aggiungete l’uvetta dosate le porzioni col cucchiaino.