Portogruaro: il 20 agosto… aspettando il festival

Dal 20 agosto possibile acquistare i biglietti di ingresso agli eventi del festival...

“ASPETTANDO IL FESTIVAL”

VENERDÌ 20 AGOSTO ALLE 21 NELA CATTEDRALE DI SANTO STEFANO A CONCORDIA SAGITTARIA, L’OPTER ENSEMBLE E TRE SOLISTI DEL FESTIVAL

 

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, quest’anno con la direzione artistica di Alessandro Taverna, prosegue con gli appuntamenti di “Aspettando il Festival”, e si prepara al pieno svolgimento della 39esima edizione, attesa dal 26 agosto al 9 settembre, mentre continuano i fitti appuntamenti delle Masterclass Internazionali.

 

Il prossimo concerto di “Aspettando il Festival” sarà ospitato nella Cattedrale di Santo Stefano Protomartire di Concordia Sagittaria venerdì 20 agosto alle ore 21 (ingresso libero, su prenotazione e presentazione di green pass). A esibirsi l’OpTer Ensemble(Federico Lovato, pianoforte; Francesco Lovato, viola; Guglielmo Pellarin, corno) e tre Solisti del Festival (Laura Bortolotto, violino; Luca Lucchetta, clarinetto, Damiano Scarpa, violoncello) impegnati in un raffinato programma con opere di Franz Schreker e Ottorino Respighi.  

L’OpTer Ensemble, riferimento cameristico del panorama musicale italiano, è una formazione flessibile e alla continua riscoperta di nuovi repertori. È stato ospite dei più prestigiosi contesti artistici, tra cui i Concerti del Quirinale di Radio3, Dilsberger Kammermusiktage, Ex Novo Musica, Mezzano Romantica Festival, Ascoli Piceno Festival, Società di Teatro e Musica di Pescara e molti altri. I Solisti del Festival che si esibiscono insieme all’OpTer sono artisti di fama la cui attività gravita intorno alla Fondazione Musicale Santa Cecilia e al Festival: Laura Bortolotto, enfant prodige del violino e oggi affermata solista, formatasi tra gli altri con Pavel Vernikov (fondatore, con Paolo Pellarin, del Festival); Damiano Scarpa, violoncellista laureato al Mozarteum con Enrico Bronzi e primo violoncello di alcune tra le più importanti orchestre italiane ed europee; Luca Lucchetta, clarinettista dalla trentennale esperienza, acclamato camerista di livello nazionale e internazionale, specializzato negli strumenti antichi, docente e arrangiatore.

Il programma, di sicuro interesse e di grande originalità, accosta due compositori solo apparentemente distanti tra loro. L’austriaco Franz Schreker (1878 – 1934) e il bolognese Ottorino Respighi (1879 – 1936): diversi per provenienza, nazionalità, ambiente culturale, entrambi hanno vissuto e restituito le tormentate vicende degli esordi del secolo scorso. La loro poetica ha in comune un’attrazione cosmopolita che li rese sensibili a tendenze espressive di importazione, in particolare di provenienza francese, alle suggestioni e ai colori impressionisti e simbolisti, che si percepiscono in modo particolarmente evidente nell’esecuzione cameristica.

Di Franz Schreker i musicisti propongono “Der Wind, Tanzallegorie” per violino, clarinetto, corno, violoncello e pianoforte: un brano di rara esecuzione, di un autore solo recentemente riscoperto. Schreker fu in stretta relazione con Schönberg, Webern e Berg, direttore e docente di composizione presso la “Musikhochschule” berlinese per oltre un decennio dove collaborò, tra gli altri, anche con Paul Hindemith. Ebbe successo soprattutto in campo operistico, con lavori che si rifanno a un linguaggio naturalistico e simbolista, molto apprezzati all’inizio del secolo scorso in ambito austrotedesco.

Di Ottorino Respighi l’ensemble e i Solisti hanno in programma “Le Fontane di Roma” e “I Pini di Roma” dalla “Trilogia romana”Alexandre Ouzounoff. Sonorità luminose e ricche di colori caratterizzano i poemi di Respighi, anch’essi pervasi da cosmopoliti richiami: allusioni al “Petruška”stravinskijano, tratti raveliani, atmosfere debussyane, linguaggi e stili compositivi extranazionali sono resi ancor più evidenti nella trascrizione cameristica.

 

L’edizione 2021 del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, la 39esima, porta il titolo di Ouverture e la nuova direzione artistica, affidata ad Alessandro Taverna – pianista di fama internazionale e figura di indubbio spessore culturale – propone un vasto programma, affidato ai principali protagonisti italiani della scena attuale: tra essi la maggior parte è della generazione “under 40” e grande attenzione è data alla componente femminile (molte le giovani soliste donne). Al centro delle scelte artistiche anche i tanti anniversari musicali, storici, culturali che costellano il 2021 (dalla fondazione di Venezia alla nascita della Repubblica, da Stravinskij a Piazzolla).

Tra i principali artisti ospiti: la pianista Mariangela Vacatello, il Trio di Parma, l’Orchestra della Toscana con la violinista Francesca Dego e la direzione di Daniele Rustioni, il Quartetto Prometeo, l’Orchestra Giovanile Italiana con Pier Carlo Orizio, la Banda dell’Arma dei Carabinieri, l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu e la direzione di Marco Angius.

I concerti a ingresso libero del Festival necessitano di prenotazione e presentazione del Green Pass. Per informazioni è possibile telefonare allo 0421-270069 (dalle 17 alle 18, dal lunedì al venerdì), scrivere a biglietteria@festivalportogruaro.it o consultare il sito del Festival. Dal 20 agosto sarà possibile acquistare i biglietti dei concerti, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 e nelle serate di concerto in teatro, dalle 18 alle 21. Biglietteria online: www.festivalportogruaro.itwww.vivaticket.com.

Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con: Città di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita, Adriatico2 e Banca Generali Private; degli sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, Genagricola, LTA Livenza Tagliamento Acque, ASVO; e degli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, ATVO, Fondazione Enzo Hruby; in convenzione con FAI Fondo Ambiente Italiano. Media Partner: RAI Radio 3, GRUPPO GEDI (La Nuova di Venezia e Mestre, Mattino di Padova), Giornale della Musica, Radio MCA. Grazie anche ai numerosi altri sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.

 Ulteriori informazioni sul sito www.festivalportogruaro.it