Veneto Orientale
Malafesta, quattro giorni di eventi per la festa dell’emigrante
Da giovedì 29 luglio a domenica 1° agosto
In occasione della “Festa dell’emigrante”, quattro giorni di festa a Malafesta all’insegna della “friulanità”, presso gli impianti sportivi di Villanova della Cartera.
Giovedì 29 luglio, alle 20, apertura e presentazione della mostra “Storia e archeologia a Villanova e Malafesta”, a cura di Rosaria Romano, (in ricordo di Giorgio Bivi), presso le ex scuole di Villanova della Cartera. Apertura chioschi ristoro. Alle 20.45, rappresentazione teatrale, nel parco delle ex scuole di Villanova della Cartera, “La cena dei cretini”, proposta dalla “Compagnia Vittoriese”.
Venerdì 30, alle 21 musica friulana con “Mitili FLK” di Stefano Montello e Lino Straulino e i “Fale Curte”.
Sabato 31, alle 19.30, cena friulana (gnocchi al sugo di anatra, musetto con cren, frittata con le erbe, lumache in salsa, durelli in salsa, fagioli, sardelle, ecc.). Alle 20.30, conferenza “Giorgio Bivi e la mostra archeologica”, a cura di Rosaria Romano.. Alle 21, musica con il gruppo “I Bardi” e lettura di poesie con Cinzia Bottacin.. Alle 21.30, presentazione del libro “I fusilats di Cercivento” e lettura poesie a cura del Fogolar Furlan “A. Panciera” di Teglio Veneto.
Domenica 1° agosto, alle 9, giro eco-archeologico in bicicletta con spaghettata all’arrivo. Alle 18.30, santa messa in friulano. Alle 19.30, cena dell’emigrante. Alle 20.30, serata musicale con i “Los Bafos” di Fossalta di Portogruaro.