Speciali
Grest tra divertimento e sicurezza: parlano gli animatori
Alice frequenta la quarta al Grigoletti, Matteo la quinta al tecnico-logistico
Alice, quarta al Grigoletti
“Sono animatrice dalla prima superiore. Ho iniziato con un corso residenziale per animatori a Udine in cui ho appreso i primi rudimenti di questo speciale servizio: come rapportarsi con i ragazzi, come gestire situazioni particolari, suggerimenti per la promozione di attività ricreative. In precedenza avevo trascorso tutte le estati in oratorio come “animata”. Una magnifica preparazione al futuro ruolo! E ora sono animatrice da quattro anni. Un’esperienza formidabile che consiglio a tutti. Cerco di insegnare ai ragazzi a stare insieme, a trovare insieme risposte ai problemi che si affacciano ogni giorno. E’ una scuola di vita e di amicizia.
Qui a Prata il gruppo è composto da una sessantina di ragazzi. In questo periodo ci incontriamo spesso per organizzare concretamente il Grest. Dopo tanto distanziamento, finalmente torniamo a incontrarci: è la scommessa della nuova situazione. Anche il Piccolo Principe ci aiuterà a ritrovare le relazioni”.
Matteo, quinta al tecnico-logistico
“Faccio il Grest da cinque anni come animatore. Ho partecipato a vari corsi e all’attività formativa “Cenacolo” a Concordia.
Vado al Grest per svariati motivi: si sta bene insieme agli amici e si creano nuove relazioni; inoltre è motivo di grande gioia vedere i bambini sereni grazie anche al mio contributo. Certamente si riceve molto di più di quanto si riesce a dare. Quindi attualmente mi preparo con molta attesa a iniziare la nuova avventura estiva”.