Speciali
Grest, immersioni estive nel fantastico per pomeriggi di giochi e laboratori
Da Pordenone ai suoi dintorni
L’ambiente fantastico aiuta ad affrontare e a superare gli affanni e le paure, proiettati in un mondo solidale, che tutti possono contribuire a costruire.
Pordenone
Sacro Cuore-Immacolata
“Oceania” è il film d’animazione, in computer grafica, della Walt Disney, che offre il filo conduttore del grest. Si snoda lungo il mese di giugno, da lunedì 14, con ritmi settimanali, dalle 14.30 alle 18.00. Le famiglie possono iscrivere i propri figli. Muniti di “mascherina personale”, borraccia per l’acqua e copricapo di fantasia, in base al buon gusto, potranno condividere tanta voglia di giocare, ritmare, cantare e danzare. Un rassicurante riferimento è fornito da Laura Bellato, sempre raggiungibile al seguente indirizzo: gluglu06@libero.it-.
Pordenone San Giuseppe
Cristo Re e Sant’Ulderico
Già dal 1° maggio sono aperte le pre iscrizioni al grest, che si tiene dal 28 giugno al 16 luglio. L’ambientazione è suggerita dal video, reperibile su YouTube, intitolato: “Hakuna matata!” – Per un GrEst… senza pensieri!”. È seguito da una squadra di animatori, con don Andrea Ormenese. L’evento si può seguire anche sul canale: “d.orme90”, al seguente indirizzo web: https://www.youtube.com/watch?v=3Uod318OfFs-. Da tempo è stato lanciato l’invito, alle persone adulte, compresi i giovani maggiorenni, di offrire la propria disponibilità, a far parte della squadra del Grest, scrivendo al seguente indirizzo email: crug.pn@gmail.com.
Vallenoncello
Come annunciato sul foglio settimanale, la parrocchia propone un “Camp Multisport”, organizzato da “Sport § Fun”, per gruppi di protagonisti di varie età: dalla scuola dell’infanzia, alla primaria e secondaria di primo grado. Si tiene dal 14 giugno al 10 settembre, con adesioni settimanali: solo al mattino; solo al pomeriggio; oppure dalle 8.00 alle 17.00, con pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni, sul programma giornaliero e sulle numerose attività sportive, contattare: www.sportefun.org.
Sant’Antonio di Porcia
In questa comunità, come gentilmente informa il parroco don Andrea Dazzan e gli animatori responsabili, il grest potrebbe snodarsi da lunedì 21 giugno a venerdì 9 luglio, anche se, con rammarico, solo al mattino. Tema: “Re leone” (The Lion King), il brillante film distribuito dalla Disney. È previsto, come consuetudine, un momento di riflessione all’apertura, per approfondire il tema e vivere un tempo di spiritualità e proporre anche una buona azione, da mettere in pratica nella concretezza. Momenti di gioco organizzato, per piccoli gruppi, sono alternati a “cantieri e laboratori”. Tra questi ultimi, anche il balletto.
San Quirino, Sedrano e San Foca
Anche se quest’anno non c’è il solito ampio capannone, don Aniceto e collaboratori non demordono dal proporre almeno delle proposte occasionali. Il “Brolo” rimane sempre un ambiente ideale per avvincenti attività di tipo naturalistico, con attenzione al “green”. È situato all’aperto, con tanto verde e spazi disponibili, raggiungibili con percorsi differenziati e controllati.
Consentono attività ludiche e formative, soprattutto nel mese di luglio. Tra le uscite, potrà esserci, ad esempio, quella attorno al lago di Barcis, che continua ad avere il suo fascino, con il suggestivo attraversamento del ponte e il percorso, immersi nel verde dei boschi, attorno al lago.
Tiezzo
“JustinGrest”, per ora, è l’unico indizio fatto trapelare dalla squadra di organizzatori, adulti e responsabili, con don Matteo. Quella in cantiere è l’edizione del I° lustro, con 150 posti, per i protagonisti della comunità e dei dintorni. È scandito in due settimane: dal 14 al 18 e dal 21 al 25 giugno. Per l’iscrizione, fissare tempestivamente l’appuntamento presso la segreteria, attraverso il sito della parrocchia. In quell’occasione verrà consegnato il “Guidino”: un prezioso vademecum e la maglietta del “Just in Grest”.
Sabato 5 giugno, i protagonisti, le famiglie, con gli animatori responsabili, e la comunità che lo desidera, sono invitati alla messa delle 19.30, all’aperto, nel piazzale della chiesa, per invocare la protezione della “Madonna della Salute”, e nutrirsi del “Corpo del Signore”. La celebrazione farà da lancio all’evento educativo e ricreativo. Gli iscritti potranno, per l’occasione, indossare una delle magliette dei grest degli anni precedenti. È annunciata una “strepitosa sorpresa”. Tra gli eventi, è prevista la “PedalainGrest” (18 giugno); una gita al “Rampy Park”, il famoso parco acrobatico di Piancavallo; o la passeggiata delle malghe; o al “minigolf”. Una trasferta è posta in calendario all’Aquafollie di Caorle (23 giugno); ed una conclusiva, “in riva al lago” (30 giugno).
Vari sono i laboratori disponibili, di settimana in settimana: “Tanycrea”; Cucina; “Magliette stencil”; “Maninpasta”, con la pasta di sale; mosaico; “Quilling”; giornalismo; pittura; musica; attività espressive e teatrali.
Quanti lo vorranno, potranno prenotarsi per il “Campo scuola” a Fusine, in Val Romana, nel Tarvisiano, dal 4 all’11 luglio.
Fontanafredda
Anche se il tema è ancora in cantiere, don Andrea e collaboratori stanno pensando al mese di luglio: da lunedì 5 a sabato 30. Per ulteriori informazioni, contattare la parrocchia.
Vigonovo
Sono aperte le pre iscrizioni, del coinvolgente grest, di cui ampiamente si scrive ogni anno. È favorito dagli ampi spazi all’aperto, a disposizione della parrocchia, con don Giacomo.
Si snoda dal 19 giugno al 20 luglio, per piccoli gruppi, opportunamente distanziati, protetti e coordinati.