Veneto Orientale
Fossalta di Portogruaro, tris di eventi culturali al Cortino di Fratta
A giugno: venerdì 11 e 18, domenica 20
Venerdì 11 giugno 2021
PASSI SCELTI – PIERLUIGI PORAZZI PRESENTA IL VOLUME: Il Lato nascosto.
Pieruigi Porazzi ha pubblicato per Marsilio Editori i romanzi L’ombra del falco,Nemmeno il tempo di sognare, in seguito usciti anche, rispettivamente, nelle collane Noir Italia (Il Sole 24 Ore) ) e Il giallo italiano (Il Corriere della Sera) e Azrael, premiato come miglior romanzo dell’anno nell’ambito dei Corpi Freddi Awards e presentato alla manifestazione letteraria nazionale Pordenonelegge.
Venerdi 18 giugno 2021
PASSI SCELTI – ANGELO FLORAMO PRESENTA IL VOLUME: Guarneriana Segreta.
Angelo Floramo, medievista, scrittore, divulgatore. Collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico per i servizi relativi alla Sezione Antica, e con diverse riviste nazionali ed estere.
Ha dato alle stampe volumi con Ediciclo e Bottega Errante Edizioni. Le sue competenze e la sua abilità affabulatoria lo rendono uno straordinario e imperdibile narratore.
Domenica 20 giugno 2021
Finissage mostra di arte contemporanea LE CONFESSIONI DI ALCUNI ITALIANI
DANTE E NIEVO Incontro pubblico con il prof. Antonio Capitanio Il finissage della mostra di arte contemporanea LE CONFESSIONI DI ALCUNI ITALIANI al Cortino del Castello di Fratta, nel Comune di Fossalta di Portogruaro, si preannuncia come un appuntamento importante nato dall’interessante convergenza di due anniversari: i 160 anni dalla morte di Ippolito Nievo e le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. L’incontro DANTE E NIEVO, introdotto dall’artista Renzo Cevro-Vukovic, è curato dal prof. Antonio Capitanio, una delle figure di spicco della cultura portogruarese, professore di filosofia, studioso, autore di importanti scritti di storia locale e del recente Scripturae dantis. Inferno. Lo svelamento del male edito da Libreria Al Segno Editrice.