Consorzio di Bonifica Veneto Orientale: fondo progettazioni per i Comuni

Il sindaco di San Michele al Tagliamento Codognotto: Abbiamo aderito»

Il Consorzio di Bonifica del Venetro Orientale, ha costituito  un “Fondo Progettazioni” a favore dei Comuni che vi aderiscono. Questo fondo serve per aderire al “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, come sviluppato dalla giunta regionale del Veneto, la quale ha fatto richiesta allo Stato di poter disporre di 23 milioni di euro sui 207 milioni di euro, messi a disposizione dall’Europa all’Italia.

Anche il Comune di San Michele al Tagliamento ha aderito al “Fondo Progettazioni” con 100 mila euro, che andranno al Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale per costituirlo.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA In questo contesto verranno sviluppati progetti e realizzate opere inserite nel “Piano delle Acque” del Comune di San Michele al Tagliamento (realizzazione di nuovi canali per lo smaltimento delle acque meteoriche, la realizzazione e il potenziamento delle idrovore e i sottoservizi, in particolare le fognature, i pozzetti e le vasche e la risoluzione di numerose problematiche causate da acque interne. Per la realizzazione delle opere in programma,  arriveranno dieci milioni di euro.

«E’ importante questa nostra adesione al “Fondo Progettazione”, perché porterà benefici al territorio comunale – ha ribadito il sindaco Pasqualino Codognotto -.

Il Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale, da anni si è contraddistinto per la concretezza e la capacità di saper far fronte a questi progetti fondamentali per la nostra realtà. Siamo interessati ad avere pronti i progetti per procedere ai relativi lavori, ogni qualvolta arrivino  dei contributi».