Tra Lignano e Pordenone

Si apre la stagione balneare: turisti e lavoro per il territorio

C’è un filo rosso che lega Lignano a Pordenone e passa per i libri. Almeno tre le occasioni “ponte” che uniscono sempre più le due città friulane, tutte legate a Pordenonelegge. Si tratta de:

– la scuola di scrittura creativa tenuta da anni a Lignano in luglio da Alberto Garlini, uno dei curatori del festival;

– il premio Hemingway, che a fine giugno porta nella città sul mare finalisti scrittori e giornalisti di valenza internazionale;

– gli incontri “con gli autori e con il vino” al Pala Pineta di Lignano che tra luglio e agosto propongono autori di novità letterarie (spesso poi presenti anche a Pordenonelegge), di solito presentati da Gian Mario Villalta e Andrea Garlini.

PREMIO HEMINGWAY. Il Premio Hemingway scommette sul futuro dato l’accordo triennale siglato dal sindaco di Lignano Luca Fanotto e dal Presidente di Fondazione Pordenonelegge Michelangelo Agrusti. L’edizione 2021 del Premio Hemingway, nel 60° anniversario dalla scomparsa dello stesso (2 luglio 1961), si svolgerà dal 24 al 26 giugno a Lignano Sabbiadoro. Sono confermate le quattro categorie del Premio: Letteratura, Avventura del Pensiero, Testimone del nostro tempo, Fotografia. Con l’aggiunta di una quinta: “Omaggio Ernest Hemingway all’Ospitalità lignanese”, un “unicum” 2021 per portare a Lignano anche uno dei vincitori del Premio Hemingway 2020, tenuto solo in via digitale causa pandemia.