Veneto Orientale
Terza corsia A4, i Sindaci chiedono il completamento tra Portogruaro e San Donà
La lunga strettoia, ancora a due corsie, provoca l’effetto collo di bottiglia ed è una delle concause strutturali dei ripetuti incidenti
La Conferenza dei Sindaci dei 22 comuni della Venezia Orientale ha messo in evidenza lo stallo della realizzazione della terza corsia nel tratto tra Portogruaro e San Donà di Piave. La lunga strettoia, ancora a due corsie, provoca l’effetto collo di bottiglia ed è una delle concause strutturali dei ripetuti incidenti, che danno origine ad interruzioni dell’autostrada con incolonnamenti che vanno ad invadere anche la viabilità ordinaria. «Per noi sindaci è sempre più un problema di ordine pubblico» ha dichiarato il presidente Gianluca Falcomer, sindaco di Cinto Caomaggiore. Ai morti ed ai feriti in autostrada, che costituiscono il doloroso ed inaccettabile tributo di sangue pagato, vanno aggiunte le code e l’insicurezza diffusa per la circolazione stradale ordinaria. I bisonti della strada vengono sempre più spesso costretti ad utilizzare la viabilità alternativa all’A4 e ad attraversare i centri abitati, risultando insopportabili anche dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico. «Noi sindaci – aggiunge Falcomer – continueremo a sostenere a nome dei nostri cittadini che la terza corsia va completata subito in quanto è un’opera indispensabile per il territorio e l’intero Nord-Est».
Il primo incontro dei 22 primi cittadini si è tenuto in video conferenza mercoledì 5 maggio, dopo due giornate nere consecutive. «Ho chiesto che la Conferenza dei Sindaci si incontrasse per affrontare il tema urgente della terza corsia incompiuta fra San Donà di Piave e Portogruaro» ha dichiarato il sindaco di Portogruaro, Florio Favero. La città del Lemene è stata ripetutamente assediata dal traffico pesante, da est (Trieste), da ovest (Venezia), ma anche da nord, cioè dal casello autostradale. «Il mancato finanziamento nei programmi pluriennali della Società concessionaria preoccupa tutti i 22 Sindaci, ma anche tanti Sindaci del Trevigiano e del Friuli» ha aggiunto Favero. La Conferenza ha predisposto un documento con richiesta di un aiuto concreto al Governo nazionale ed alle due Regioni.
Lunedì 10 maggio, sempre in video conferenza, i sindaci hanno incontrato i deputati del territorio, nonché gli assessori e consiglieri della Regione Veneto. Il sindaco Favero così riassume i risultati: “Ci hanno promesso fattiva collaborazione per raggiungere l’obiettivo che è uno solo: terminare al più presto la terza corsia tra Portogruaro e San Donà e realizzare le due uscite previste ad Annone Veneto/San Stino di Livenza ed a San Michele al Tagliamento/Bibione”. Un prossimo terzo incontro è stato già preannunciato per far sentire le richieste del Veneto orientale anche a Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli VG, che è anche commissario per la realizzazione la terza corsia della A4 Venezia-Trieste: era stato invitato alla teleconferenza del 10 maggio, ma impegni precedenti gli hanno impedito di parteciparvi.