Portogruaro
Portogruaro, “Terre dei Dogi in Festa” il 14 e 25 maggio
Rassegna enogastronomica della Venezia Orientale tra iniziative ed eventi online
L’Amministrazione Comunale di Portogruaro torna a riproporre Terre dei Dogi in festa, l’evento che tradizionalmente a maggio ha sempre portato i cittadini di Portogruaro e non solo, a popolare in festa le strade del centro storico della città di Portogruaro.
FINALITA’ La Festa dei Dogi è l’occasione in cui si ricorda l’origine veneta della città di Portogruaro e la contaminazione che ha avuto dalla vicinanza e dal legame con Venezia.
La nascita di Portogruaro fu voluta proprio dai Dogi veneziani che in questo territorio, dominato da paludi e terreni incolti, avevano individuato il luogo in cui costruire un polo commerciale per l’entroterra. Qui si stabilirono famiglie di mercanti e proprietari terrieri che commercializzavano e coltivavano nelle campagne circostanti vino e cereali, che ancor oggi sono le coltivazioni principali del nostro territorio.
Per questo motivo la protagonista indiscussa della festa è l’enogastronomia, portata in piazza dai produttori vinicoli e dai ristoratori locali.
Lo scorso anno l’emergenza sanitaria ha impedito l’organizzazione di questa importante manifestazione e non essendoci anche ad oggi ancora le condizioni per la realizzazione di una iniziativa che veda la partecipazione di migliaia di persone, si è voluto comunque tenere viva l’idea di questa festa programmandone una edizione digitale.
PROGRAMMA Nell’edizione tre appuntamenti in diretta sulla pagina Facebook Città di Portogruaro in cui sapori, storia e tradizioni si incontreranno alla scoperta delle origini veneziane della città. Dopo la diretta tenutasi domenica 9 maggio, la scoperta delle origini veneziane proseguirà nelle due dirette serali a cura dell’Avv. Scalettaris in diretta on-line su Facebook il 14 e il 25 maggio, dalle 20.30. I due incontri si intitolano “Storie di Dogi a Venezia” e “Il Pantheon della Repubblica Veneziana”.
Informazioni anche sul sito internet appositamente dedicato “www.portogruaroeventi.it”.