Portogruaro
Partenariato pubblico-privato, l’lnterporto di Portogruaro sarà ampliato
Previsti interventi sulle infrastrutture ferroviarie, sui magazzini, sui piazzali e sugli uffici
L’Interporto di Portogruaro, completato nell’area PIP di Noiari nel 2001, sarà ampliato e potenziato sulla base di un partenariato pubblico privato con finanza di progetto. La struttura, raccordata alla ferrovia Venezia-Trieste, è attrezzata per il trasporto delle merci: ferroviario, stradale e combinato, con trasbordo dei carichi dal ferro alla gomma e viceversa, anche in funzione del “primo e dell’ultimo miglio” da e per le strutture produttive. La proposta della società di gestione a partecipazione pubblica “Portogruaro Interporto spa”, presentata tra il 2019 ed il 2020, è stata recepita dalla Giunta comunale dell’allora sindaco Maria Teresa Senatore.
Il progetto prevede interventi sulle infrastrutture ferroviarie, sui magazzini, sui piazzali e sugli uffici. I binari ferroviari esistenti saranno allungati dagli attuali 450 metri fino ad oltre 800, con la realizzazione anche di nuovi. Saranno aumentate la capacità di stoccaggio e di movimentazione delle merci nonché le aree destinate all’attività di piazzale. Sarà costruita una nuova Palazzina Servizi, con annesso parcheggio, da destinare ad uffici tecnici e amministrativi per l’attività interportuale e per le attività doganali, con uffici e locali a disposizione degli operatori di autotrasporto e degli spedizionieri.
Lo scorso primo febbraio 2021, dopo un ampio dibattito, il Consiglio Comunale di Portogruaro ha approvato all’unanimità la deliberazione n. 11. Sono intervenuti, tutti a favore, il sindaco, Florio Favero, ed i consiglieri Andrea Vindigni, Stefano Santandrea, Marco Terenzi, Renato Stival, Antonio Bertoncello, Leonardo Barbisan e Riccardo Rodriquez: è stato riconosciuto il pubblico interesse dell’ampliamento e potenziamento e la realizzazione della palazzina servizi, dichiarando la fattibilità e la rispondenza al pubblico interesse della proposta presentata dalla Società Portogruaro Interporto spa, finalizzata ad ottenere la concessione di gestione dei servizi intermodali, unitamente alla progettazione, costruzione e gestione dell’ampliamento e potenziamento del Centro Intermodale, attraverso la finanza di progetto. La deliberazione ha approvato anche il progetto di fattibilità tecnico ed economica e l’inserimento negli strumenti di programmazione del Comune ed ha individuato come promotore del partenariato pubblico privato la società Portogruaro Interporto Spa. Il costo stimato totale dell’investimento è di circa 16 milioni e mezzo di euro (iva esclusa), comprensivo delle spese di progettazione esecutiva, direzione lavori e degli oneri di sicurezza. Il canone annuo a favore del Comune di Portogruaro è di 180 mila euro.
Sulla base della deliberazione del Consiglio comunale, lo scorso 22 aprile, con determinazione del Dirigente dell’Area Tecnica, Dimitri Bonora, è stata indetta la gara per l’aggiudicazione dell’affidamento in concessione della gestione del Centro Intermodale di Portogruaro. La scelta del contraente avverrà con procedura aperta con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.