Fagiolini e patate

Un contorno che con l'aggiunta di un semplice tonno sminuzzato o delle uova sode diventa un pasto semplice, sano, completo.

E’ il tempo dei fagiolini: i primi teneri e di stagione. Se ne possono fare contorni e si possono utilizzare per realizzare insalatone. A voi la scelta. Questa che suggeriamo è una ricetta versatile: così come è vale come contorno, ma basta veramente poco a trasformarla in un salvacena perfetto e leggero.

PREPARAZIONE:

  1. 1. Per preparare i fagiolini e patate, pelate le patate e tagliatele a dadini. Mettetele a bollire in acqua leggermente salata (se andate di fretta, se invece avete tempo lessatele intere con la buccia ben pulita, saranno più saporite). Nel frattempo lavate e preparate per la cottura i fagiolini, levando loro entrambe le estremità e il filetto. Cuoceteli in acqua bollente leggermente salata per 15-20 minuti.

  2. 2. Mentre questi cuociono, se volete ampliare la ricetta fate rassodare le uova per unirle a patate e fagiolini; potete anche aggiungere del formaggio stagionato a cubetti o – nelle giornate calde che stiamo ancora aspettando – una tenera e fresca mozzarella che taglierete a cubetti. Quando le patate e i fagiolini saranno pronti, scolateli, tagliateli a cubetti e metteteli a raffreddare.

  3. 3. Potete condire il tutto con semplice olio Evo e limone, oppure creare una vinaigrette all’aceto balsamico e curry: procedete unendo, in una ciotola di media grandezza, la senape con un pizzico di sale, uno di pepe nero ed il curry giallo. Mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto versate l’olio extravergine a filo nella ciotola e contemporaneamente emulsionate il tutto con la frusta. Quando il composto avrà assunto un colore più chiaro ma soprattutto una consistenza densa, la vinaigrette sarà pronta.

  4. 4. Unite i fagiolini alle patate e ai vostri spicchi di mozzarella o altro formaggio e/o le uova (e magari pure qualche acciughina). Condite con la vinaigrette. Potete servire i vostri fagiolini e patate con le foglie di menta piperita.