Centro aiuto alla vita pordenone, la Festa della mamma è la festa della vita nascente

Storie di mamme per  il nostro grazie

Come ogni anno la 2° Domenica di Maggio viene dedicata alla festa della maternità. Teniamo presente che le donne d’oggi devono affrontare la grossa sfida di essere contemporaneamente madri, mogli, lavoratrici e altro nel ristretto tempo delle 24 ore. La maternità merita sostegno e tutela; gli attuali paradigmi invece impongono una scissione tra donna e maternità con il risultato di una riduzione costante della natalità. Secondo i dati ISTAT nel 2020 abbiamo avuto il livello più basso di natalità in 150 anni di storia d’Italia.

Vari sono i fattori che possono aver contribuito a questo progressivo calo di natalità, ma soprattutto la cultura di contrasto all’accoglienza della vita nascente, con ricorso a numerose pratiche abortive con più di 6 milioni di interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) chirurgiche e farmacologiche con RU 486 post legge 194/1978, a cui si possono aggiungere quelle misconosciute delle ’’pillole del giorno dopo’’.

In questo contesto, come Centro Aiuto alla Vita di Pordenone (Sede Via Montereale 24, tel. 0434522479,H24) vogliamo partecipare a questa ’’Festa della mamma’’ con un particolare pensiero a tutte le madri con gravidanze inattese e difficili da portare avanti, che potranno trovare da noi un aiuto morale, psicologico e anche economico (Progetto Gemma).

Il Cav di Pordenone, dalla sua fondazione nel 1982, ha assistito molte future madri in difficoltà, contribuendo alla nascita di 387 bambini: segno di speranza per un maggiore futuro impegno da parte di tutti.