Speciali
Bibione, Agenzie Immobiliari: “Dopo un 2020 disastroso, vogliamo essere fiduciosi”
Si apre la stagione balneare: turisti e lavoro per il territorio
Il 2020? Un anno da dimenticare. Ma per questa estate vogliamo essere fiduciosi”. Questo il commento di Maria Santorso, presidente dell’ABIT (Associazione Agenzie Immobiliari Turistiche di Bibione), che comprende un patrimonio di 11 mila abitazioni, comprese tra villette e appartamenti. A Bibione, le seconde case sono 25 mila.
Nel 2020 è stato perso il 40% del fatturato rispetto all’anno prima. “Nella stagione turistico – balneare del 2020 siamo stati “salvati” dal mese di agosto – ha sottolineato Santorso -. E’ stata comunque una stagione molto difficile, anche perché i costi di manutenzione (pulizia giardini, piscine e altro) li abbiamo ugualmente dovuti sostenere”.
“Condivido l’ottimismo per la stagione che stiamo aprendo – ha commentato il sindaco di San Michele al Tagliamento, Pasqualino Codognotto – e confermo che Bibione è pronta a garantire al massimo la sicurezza sanitaria”.
Per quanto riguarda le prenotazioni, l’ABIT registra richieste per lunghi periodi di tempo, soprattutto di case con giardino e sono aumentati gli ospiti italiani. Il mercato si sta pian piano muovendo, nonostante la situazione attuale con le chiusure in atto, Oltre agli appartamenti, vengono richiesti immobili fronte mare. “L’ottimismo deve sorreggerci – ha dichiarato Santorso -, c’è la convinzione di tutti, operatori e lavoratori, che la stagione turistica sarà sicuramente migliore dello scorso anno”.