Speciali
Veneto Orientale, il viaggio della plastica comincia davanti agli scaffali del supermercato
Nel nostro bacino delle 73.400 tonnellate avviate al recupero, il 15% è formato dalla plastica, che con carta e metalli è il materiale più avviato a riciclo (92%)
Il viaggio della plastica comincia, almeno per il consumatore, davanti agli scaffali del supermercato, con la scelta di prodotti avvolti nel materiale che ha segnato la moderna era dei consumi. Di fronte alla generale consapevolezza che l’inquinamento dovuto alla plastica è tra i più pericolosi, la scelta si orienta su materiali alternativi, primo atto di un comportamento virtuoso.
Tuttavia di questo materiale non possiamo fare a meno del tutto.
La seconda scelta di un consumatore consapevole è raccogliere la plastica differenziandola dagli altri rifiuti, conferendola nel contenitore appropriato da consegnare all’azienda che effettua la raccolta. In entrambi i casi si tratta di scelte consapevoli che si sono diffuse grazie ad un’azione educativa svolta negli anni, sia nelle scuole che attraverso i vari canali della comunicazione a cura delle aziende di servizi.
ASVO: EDUCARE L’Asvo, che nel portogruarese raccoglie i rifiuti di 94.000 abitanti e 9,4 milioni di turisti, è costantemente impegnata nelle campagne di comunicazione ed educazione al consumo sostenibile (ridurre i rifiuti) e alla corretta raccolta dello scarto prodotto (differenziare in modo appropriato), e lo fa attraverso il calendario che annualmente entra in ogni abitazione, che è molto più di un elenco dei giorni di raccolta ma veicola informazioni e suggerimenti molto utili; con interventi nelle scuole e programmi dedicati di educazione ambientale; illustrando alla cittadinanza i dati sui rifiuti prodotti e sulla loro destinazione; infine, avvalendosi della rete (sito istituzionale, social, app ecc).
In questo periodo le informazioni messe in rete e le attività con le scuole svolte “a distanza” continuano da parte di Asvo. Che sta preparando anche un “riciclabolario”, in 9 lingue, ad uso di locali e turisti; inoltre, nella direzione di un minor consumo di plastica, ha iniziato la distribuzione di borracce in alluminio nelle scuole e nelle comunità.
DIFFERENZIATA Negli anni queste azioni hanno portato ad una riduzione dei rifiuti prodotti e ad una maggiore attenzione nella raccolta differenziata, che nei comuni dell’entroterra si attesta su una media dell’80% del totale dei rifiuti conferiti, ben oltre l’obiettivo del 76% che la regione Veneto aveva fissato per il 2020. Anche se con i comuni balneari la percentuale è del 67%.
DATI LOCALI Nel nostro bacino delle 73.400 tonnellate avviate al recupero, il 15% è formato dalla plastica, che è con la carta e con i metalli il materiale più avviato a riciclo (92%).
A ribadire che ognuno di noi può fare la differenza con una buona differenziata, non sbagliando sacco dell’immondizia. Succede troppo frequentemente, infatti, che nel secco vengano gettati materiali che potrebbero essere riciclati, come la plastica: il 18% di frazione estranea che noi buttiamo nell’indifferenziato è VPL.
Gli errati conferimenti incidono per il 3,68% con un danno economico, conferendo correttamente si potrebbe evitare maggiori costi in bolletta.
VERITAS: SMALTIMENTO Se Asvo è la società di raccolta dei nostri rifiuti, Veritas (di cui Asvo fa parte) si occupa del loro smaltimento, con l’avvio al recupero del 99,99% dei nostri scarti. Che oltre a far bene all’ambiente sono un valore economico.
ECOLFER Come dimostra la Ecolfer, un’azienda di La Salute di Livenza, che occupa 60 persone e tratta quanto noi differenziamo, tra cui la plastica, con un impianto di selezione del multimateriale che è centro di selezione secondario di Corepla (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Plastica), ottenendo dei semilavorati da avviare al riciclo.
Le aziende in grado di dare nuova vita alla plastica riescono a trasformare in nuovi imballaggi e oggetti d’uso questo materiale che continua il suo viaggio rientrando nel circuito e preservando l’ambiente, che ha nella plastica altrimenti dispersa un nemico mortale.