Riciclo vetro, EcoCalendario Asvo: bottiglie e vasetti vanno inseriti nel bidone blu stradale

Senza tappi e senza coperchi: qualsiasi impurità danneggia l’intera raccolta

Bottiglia e vasetto riciclo perfetto”. La rima aiuta a ricordare un principio semplice, ma efficace per il corretto conferimento dei contenitori in vetro cavo. Sono proprio i cittadini ad avviarne il riciclo. Il loro senso civico fa la differenza. Asvo nell’EcoCalendario 2021 riporta le istruzioni da seguire nella raccolta differenziata: le bottiglie ed i vasetti (senza tappi e senza coperchi) vanno inseriti nell’apposito bidone stradale di colore blu, riservato al solo vetro. Niente altro. Qualsiasi impurità danneggia l’intera raccolta.

Dopo i cittadini, entra in azione la filiera del riciclaggio, nel segno dell’economia circolare: prima il servizio di raccolta di Asvo che svuota i bidoni; poi le aziende che completano la selezione ripulendo il rottame di vetro dalle  impurità per renderlo riutilizzabile; infine le vetrerie che provvedono ad una nuova fusione del materiale per produrre bottiglie e  vasetti, che verranno immessi sul mercato come contenitori nuovi di zecca: hanno le stesse caratteristiche di quelli prodotti con materie prime vergini, ma che il riciclo permette invece di risparmiare.

Ha inizio così un nuovo ciclo di vita delle bottiglie e dei vasetti, che vengono acquistati dai produttori di bevande ed alimenti: vino, acqua minerale, marmellata, passata di pomodoro, prodotti sottolio e sottaceto (per citare solo i principali). Sempre di più il vetro viene apprezzato dal mercato perché garantisce alcune caratteristiche: la salubrità, l’inviolabilità e la conservazione del contenuto, ma anche la riciclabilità del contenitore. A questo punto torna in scena il cittadino, che come consumatore acquista i prodotti al supermercato, portandosi a casa contenuti e contenitori. Dopo il consumo, lo stesso cittadino è chiamato a dare inizio ad un nuovo ciclo di riciclaggio depositando le bottiglie ed i vasetti nel bidone stradale riservato al solo vetro: un’operazione semplice, ma fondamentale.

La lettura dell’EcoCalendario di Asvo permette di capire anche gli errori più diffusi che i cittadini devono assolutamente evitare. Nel contenitore stradale, ad esempio, non vanno messi i bicchieri rotti (sia di vetro che di cristallo) né i piatti di ceramica o di porcellana: vanno tutti inseriti nel sacchetto verde del rifiuto “secco non riciclabile”. Non vanno messi né i tappi o i coperchi, e nemmeno specchi, lampadine ad incandescenza od occhiali. Le lampade a basso consumo vanno portate all’ecocentro.