Maniagolibero, i bambini seguono con normalità le nuove regole

Alla scuola dell’infanzia Giannino Piazza

La coordinatrice di questa Scuola paritaria, Cristina Todesco, ha reso partecipi i rappresentanti di sezione (e, ovviamente, pure i genitori) e il Comitato di gestione di una bella, rassicurante notizia: nel recente ritorno a scuola i bambini hanno espresso una gioia ancora più intensa rispetto alle altre volte, nonostante le varie regole da rispettare, che peraltro i piccoli hanno ormai efficacemente interiorizzato. Agli inizi le nuove disposizioni hanno stravolto la normale quotidianità, ma rapidamente tutti i bambini, con ammirevole serietà e impegno, si sono adeguati trasformando la novità in normalità.

Il nuovo modo di stare a scuola, di entrare togliendosi le scarpe, di frequentare per zone differenziate il giardino… non rappresenta più un problema; e tuttavia questi piccoli custodiscono dentro il desiderio di normalità: “Quando il virus sarà scomparso io invito a casa mia tutti gli amici e facciamo festa insieme… Sì, facciamo tanta festa!”.

“Qualche volta – racconta ancora Cristina – quando facciamo giochi di movimento ho bisogno di allontanarmi per togliere per qualche attimo la mascherina e respirare un po’: i bambini lo capiscono benissimo e sono molto bravi”.

Le famiglie ringraziano vivamente perché la scuola ha provveduto a tutti i cambiamenti con le sue sole forze. Nel tempo della scuola a distanza le insegnanti hanno cercato al massimo della possibilità di mantenere i contatti con in genitori. Spesso hanno alleggerito le proposte quando la presenza di fratelli più grandi imponeva collegamenti impegnativi con la loro scuola.

I piccoli hanno sempre dimostrato il desiderio di adottare comportamenti adeguati soprattutto per proteggere i nonni. Alcuni di loro non li hanno visti per moltissimo tempo, mentre qualche nonno è andato in paradiso. Questo fatto ha avuto un peso notevole per loro. Anche per questo hanno bisogno di stare insieme per sentirsi abbracciati dalla presenza degli amici e di tornare alla normalità.