Sport
Il 34° Rally Piancavallo transiterà per la prima volta dentro Clauzetto
Sabato 1° maggio e domenica 2 in mezzo alle case del "balcone del Friuli"
Nemmeno ai tempi d’oro del massimo coefficiente per il Campionato Europeo si erano immaginati di passare nel centro abitato di qualcuno dei paesi accarezzati dalla corsa. Quest’anno invece, nella terza edizione appaltata a Knife Racing dall’Automobile Club Pordenone, gli organizzatori, in accordo con il Comune di Clauzetto, stanno preparando un autentico “coup de théatre” con il passaggio del Rally Piancavallo in mezzo alle case del “balcone del Friuli”.
Sarà uno spettacolo per pochi intimi, ovvero residenti e addetti ai lavori, considerato il divieto per il pubblico di seguire la gara determinato dall’emergenza Covid. Ma servirà come esperimento in chiave futura, quando con il ritorno alla normalità anche gli appassionati di derapate e controsterzo potranno ricominciare a migrare tra le varie prove speciali.
Se il sindaco Flavio Del Missier tiene a precisare che “il Rally Piancavallo è un patrimonio del territorio e occasione di visibilità per far vedere quanto sono belli e incantevoli i luoghi della nostra pedemontana”, d’altro canto Stefano Lovisa, presidente di Knife Racing, sottolinea di «dover ringraziare l’Amministrazione comunale di Clauzetto e la sua cittadinanza per una grande prova di disponibilità. Da parte nostra faremo il massimo perché tutto si svolga in sicurezza, sia durante le ricognizioni sul percorso, sia domenica 2 maggio quando le auto sfrecceranno in prova speciale nei tre passaggi in tabella, con start del primo concorrente alle 8:51, 13:29 e 16:20. Ovviamente sono state previste delle apposite finestre di transito per consentire gli spostamenti ai residenti».