Speciali
Con videotutorial sono state suggerite ai genitori delle attività con i piccoli
Ad Azzano Decimo e a Tiezzo
Sono stati felicissimi di ritrovarsi anche i piccoli allievi della scuola paritaria dell’Infanzia di Azzano Decimo. Per loro ritornare a scuola significa condividere ogni giorno attività didattiche, giochi, mensa, ricreazione all’aperto… E’ il loro mondo intessuto di relazioni e di allegria che si esprime in pienezza: tutto qui è stato ed è pensato per loro.
Catia Minatel, coordinatrice pure della paritaria di Tiezzo, sottolinea come anche nella recente chiusura della scuola sia stato mentenuto vivo il programma in corso che si riconduce alla vita nel circo e a un fantastico viaggio tra i pianeti. Con alcuni videotutorial sono state suggerite ai genitori particolari attività per i loro piccoli, mentre è stata molto gradita la creazione per i più grandi di classi virtuali con appuntamento fisso per l’appello e un racconto come pure per un ripasso delle attività svolte. Anche per la sezione Primavera è stato organizzato un analogo collegamento che proponeva di volta in volta attività facili, ma molto coinvolgenti, quale il disegno da realizzare con le mani intinte nei colori a tempera.
Il recente ritorno negli ambienti scolastici è stato molto emozionante anche per noi adulti che registriamo di volta in volta espressioni di incontenibile gioia per la scuola e gli amici ritrovati: tutto era raccolto nella intensità dei loro occhi sfavillanti e dei sorrisi a profusione. Immaginarsi se ci fossero stati anche gli abbracci!
Tutti ricordavano, e si ricordano a vicenda, le regole già interiorizzate come un fatto ineludibile per tutelare la sicurezza. E’ incredibile come i bambini diano esempio agli adulti di un totale e convinto rispetto delle norme e come siano attenti a ricordarle ai piccoli amici: hanno sempre paura di dover restare a casa e pur di evitare questa temuta evenienza, fanno a gara nella più accurata attenzione a rispettarle. Togliere ai bambini perfino questa “normalità” sta diventando sempre più drammatico.