Speciali
Ridiventare papà al tempo del Covid
La storia nell’ambito del nostro speciale per la festa del papà
Quando abbiamo deciso di accontentare nostro figlio di 5 anni che ci chiedeva un fratellino o una sorellina il signor Covid non era ancora conosciuto.
Durante la gravidanza di Marta (nome di fantasia) arrivano le prime notizie dalla Cina, poi da Codogno, poi il lookdown.
Che fare?
Sicuramente abbiamo avuto un po’ di paura, tanta a dire il vero, all’inizio non sapevamo bene neanche di che cosa. La gravidanza continuava bene, Giorgio (nome di fantasia) era felicissimo, arrabbiato solo di non poter venire a vedere l’ecografia come aveva fatto il suo compagno di asilo che aveva già avuto a Natale una sorellina.
Tutto sommato stare chiusi in casa all’inizio non ci è neanche dispiaciuto tanto, ma sempre sullo sfondo la domanda “E se deve andare in ospedale?”, e dopo quella più ansiogena “Quando partorirò tu ci sarai?”.
Ci sono arrivate informazioni diverse da ospedali diversi, abbiamo per un momento pensato anche il parto in casa, come una volta, ma ci siamo sentiti impreparati.
La data del parto si avvicinava e l’idea di non veder nascere in diretta mio figlio mi è stata proprio di tanta fatica. Ma la salute prima di tutto! Sì, d’accordo, ma mi sono venuti in mente tutti i momenti belli della nascita del primo figlio, la mia partecipazione in sala parto, l’aver coccolato subito Giorgio con mia moglie, l’averlo poi presentato ai nonni materni e paterni e il giorno dopo, con tanto orgoglio, a zii, cugini ed amici.
Confesso che per un momento ho pensato che era una nascita triste, poi velocemente ho cacciato questo pensiero e mi sono consolato pensando che poi a casa, grazie al lookdown, avrei recuperato tutte le coccole che volevo.
La nascita del secondo figlio mi ha fatto capire ancora meglio la meraviglia di una nuova vita. Quando sono appena nati ti sembrano un po’ fragili, ma se stai lì sul serio ti accorgi della grinta che esprimono nel pianto e l’infinita tenerezza che ti suscitano quando si addormentano fra le tue braccia.