Portogruaro, ieri mattina si è spento il Giancarlo Vincenti

E’ stato cancelliere alla Pretura di Portogruaro e al Tribunale di Venezia. I funerali mercoledì 3 marzo, alle 15, al Duomo di Sant'Andrea, il Rosario sempre in duomo martedì 2 marzo alle 19.30.

Si è spento ieri mattina in ospedale a Portogruaro, dov’era ricoverato da alcune settimane per complicanze legate alla sua malattia, il dottor Giancarlo Vincenti: figura molto nota ed attiva nella vita civile, culturale, politica ed associazionistica della città. Era nato a Roma 76 anni fa, il 29 agosto 1944: lascia la moglie Franca e 4 figli. Si era trasferito da Roma a Portogruaro alla fine degli anni ’60.

Giancarlo Vincenti aveva svolto la sua attività professionale come cancelliere alla Pretura di Portogruaro ed anche al Tribunale di Venezia. Era stato eletto in Consiglio Comunale nel 1985 ed aveva ricoperto la carica di assessore, prima all’urbanistica e poi al bilancio, con i sindaci Giovanni Forte, Dino Moro e Gastone Rabbachin. Era stato tra i fondatori e presidente dell’associazione dei diabetici del portogruarese, come successivamente aveva fondato e diretto l’associazione “Banca del Tempo”. Il suo hobby era il ferromodellismo, ed anche in questo settore aveva raccolto in un gruppo di interesse gli altri appassionati portogruaresi. Era stato presidente della sezione WWF di Portogruaro a fine anni ’80, e continuava ad essere componente del direttivo del circolo di Portogruaro del Movimento per la Decrescita Felice. Ultimamente aveva dato alle stampe una pubblicazione dal titolo “Frammenti”, che raccoglieva aforismi di autori famosi alternati a sue meditazioni sulla vita: un volumetto che oggi può essere letto  di testamento spirituale.

I funerali si celebreranno mercoledì 3 marzo alle ore 15 presso il Duomo di Sant’Andrea, mentre il Rosario in ricordo sarà officiato sempre in duomo martedì 2 marzo alle 19.30.