Mese dell’educazione: Educare al futuro, sorprese dalla proposta di “Libri in fiore”

“Cerchiamo di essere una scuola, cioè un luogo di cultura e di educazione; e, proprio in quanto scuola, anche un centro di incontro di proposta”

Dopo un anno di sospensione, a causa della pandemia, ritorna nella primavera 2021 il MESE DELL’EDUCAZIONE, giunto alla XVII edizione. Certamente dovrà tener conto della situazione, con l’impossibilità di incontri in presenza, ma abbiamo voluto tener accesa una fiammella, come segno di continuità.

Il programma di svolgerà attraverso video-conferenze e sarà concentrato su alcuni eventi significativi. Proviamo a lanciare il cuore oltre l’ostacolo e a guardare al futuro, con realismo e insieme con coraggio. Che cosa ci aspetta? Verso dove stanno andando le nuove generazioni? Quali rischi e quali opportunità? Ecco allora il tema, quasi una provocazione: Educare al futuro. Naturalmente non mancherà la proposta – tanto gradita – di LIBRI IN FIORE, con sorprese.

Il Mese dell’educazione vuole essere ancora un segno di attenzione verso tutti coloro che sono impegnati nel delicato, complesso, appassionante servizio dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni: insegnanti in primo luogo, animatori-educatori, operatori pastorali-catechisti, studenti universitari.

L’Istituto vescovile “G. Marconi” si è impegnato fin dall’inizio in questa esperienza e anche quest’anno desidera promuovere il progetto, se pure in forma ridotta. Crediamo sia un impegno che corrisponde in maniera profonda alla nostra vocazione e missione. Cerchiamo di essere una scuola, cioè un luogo di cultura e di educazione; e, proprio in quanto scuola, anche un centro di incontro di proposta. Ci stanno a cuore le nuove generazioni, e ci sforziamo di aiutare le famiglie e la comunità a riflettere sulle esigenze dell’educazione.  Due collaborazioni quest’anno sono importanti: il Centro diocesano di pastorale giovanile e la Fondazione Portogruaro Campus, ente gestore del Polo universitario.

EVENTI IN CALENDARIO Venerdì 5 marzo ore 17.30 GIOVANI E PANDEMIA: QUALE FUTURO?, L’IMPATTO DELLA PANDEMIA SULLE NUOVE GENERAZIONI con Alessandro Rosina, coordinatore scientifico Osservatorio Giovani Istituto Toniolo;  GIOVANI, COVID E SENSO DELLA VITA, con Paola Bignardi, coordinatore Osservatorio Giovani Istituto Toniolo.

Mercoledì 10 marzo ore 20.30 CHI È L’EDUCATORE DOMANI? con Sara Cappelletto, psicologa ed educatrice in parrocchia

In collaborazione con il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone.

Venerdì 12 marzo ore 17.30 DANTE NEL MONUMENTO con Roberto Filippetti studioso di arte e letteratura.

Mercoledì 17 marzo ore 20.30 SEGNI DI SPERANZA DI OGGI PER IL DOMANI: incontro con don Matteo Cella, vicario parrocchiale di Nembro (BG) in collaborazione con il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Concordia-Pordenone.

Venerdì 19 marzo ore 17.30 ECOLOGIA INTEGRALE. NUOVI STILI DI VITA E TRANSIZIONE DI SOSTENIBILITÀ con Roberto Zoboli Direttore ASA – Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica, Brescia.