Diocesi
26 marzo 2011-2021: anniversario ordinazione episcopale del Vescovo Giuseppe Pellegrini
Un anniversario da ricordare nonostante la pandemia: alle ore 17 in streaming sul canale Youtube della diocesi, in diretta una tavola rotonda per formulare gli auguri, ricordare i momenti salienti dei dieci anni e presentare il suo libro "Venga a camminare con noi"
Venerdì 26 marzo ricorrono i dieci anni di Ordinazione Episcopale di Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della nostra diocesi di Concordia – Pordenone (avvenuta in San Zeno a Verona il 26 marzo 2011). Purtroppo le persistenti restrizioni di movimento – al fine del contenimento della diffusione del coronavirus – non permettono di celebrare questo speciale anniversario in presenza, ma resta fermo il desiderio della Diocesi di fissare un momento di ricordo e di ringraziamento per il vescovo.
Pertanto, nel pomeriggio del 26 marzo, alle ore 17 in streaming sul canale Youtube della diocesi, viene trasmessa in diretta una tavola rotonda.Intervengono: il Vicario Generale Mons. Orioldo Marson, il Cancelliere Vescovile Mons. Roberto Tondato, don Enrico Facca e il diacono Giovanni Mauro Dalla Torre e naturalmente il festeggiato, Sua Ecc.za il vescovo. Modera l’incontro Simonetta Venturin, direttrice del nostro settimanale “Il Popolo”. Un momento per formulare al vescovo gli auguri e per ricordare insieme a lui i momenti più belli ma anche i più faticosi di questi dieci anni di Episcopato.
Nella stessa occasione il vescovo presenta il suo nuovo libro: “Venga a camminare con noi. Dieci anni di episcopato 2011-2021” nel quale fa memoria – attraverso le omelie più significative formulate nel corso di questi dieci anni – dei quattro passaggi (espressi in verbi) verso cui si è orientato il suo servizio pastorale fino ad oggi, ovvero Camminare, Educare, Formare e Accompagnare.Il libro è diviso in due parti: nella prima si declinano i verbi citati; nella seconda (“Essere e fare chiesa ai tempi della pandemia”) si riportano in particolare alcune delle omelie dei mesi di lockdown (primavera 2020), privati anche delle celebrazioni aperte al pubblico, nei quali il Vescovo ha sperimentato nuove vie per giungere ai fedeli come le messe trasmesse da canali televisivi privati o dal canale youtube della diocesi..Il libro sarà poi distribuito a partire da Giovedì Santo. Sarà anche disponibile presso il Centro Diocesano di via Revedole 1 a Pordenone.
LINK della diretta Youtube per la tavola rotonda del 26 marzohttps://youtu.be/oEOQbu0-Czg